Genesi e storia delle pubblicazioni degli scritti di Poe

Tutti i testi scritti da Poe – articoli, recensioni, poesie, raccolte, saggi, critiche letterarie, lettere – hanno subito diverse versioni, riviste durante la sua vita. È interessante notare che spesso Poe ha modificato il titolo dei suoi racconti, così come è curioso che siano andati persi quasi tutti gli originali.

Eccetto alcune poesie, tutti gli scritti di Poe hanno fatto la loro prima apparizione nelle pagine di riviste, giornali e annuari. Persino il romanzo di Poe, Le avventure di Arthur Gordon Pym (The Narrative of Arthur Gordon Pym), è stato pubblicato, a puntate, nelle pagine del «Southern Literary Messenger».

La nascita delle poesie di Poe

Poe pubblica la sua prima poesia, “Tamerlano” (Tamerlane) a soli 18 anni, nel volume Tamerlane and Other Poems. Ma la prima poesia che scrisse risale a circa 3 anni prima, attorno al 1824, appena 2 righe che testimoniano il suo stato d’animo.

La passione per i racconti

“Metzengerstein” fu il primo racconto pubblicato da Poe. Dato che la pubblicazione di 3 raccolte di poesie non gli avevano consentito sviluppi finanziati né artistici come sperava, Poe si diedicò alla scrittura di storie brevi.

Il suo progetto fu una raccolta di racconti che “dovrebbero essere letti a un tavolo dagli undici membri di un club letterario e seguiti dai loro commenti”. La compagnia di letterari era chiamata Folio Club e la sua raccolta Tales of the Folio Club (1832-1836).

Gli altri scritti

Il corpus degli altri scritti di Poe è molto vaso e comprende lettere, articoli di critica letteraria, saggi, annotazioni, ecc.

The Works of the Late Edgar Allan PoeI 4 volumi curati da Rufus Wilmot Griswold (1815-1857) e stampati da Justus Starr Redfield (1810-1888) furono un primo tentativo di raccogliere poesie, prose e la prima raccolta di scritti critici, editoriali e vari di Poe.

Il titolo era The Works of the Late Edgar Allan Poe (The Griswold Edition) e i 4 volumi furono pubblicati fra il 1850 e il 1856:

  1. Volume I: Tales, pubblicato il 10 gennaio 1850, sebbene pubblicizzato già dall’8 dicembre 1849
  2. Volume II: Poems and Miscellanies, pubblicato assieme al volume precedente
  3. Volume III: The Literati, &c., pubblicizzato già dal 21 settembre 1850
  4. Volume IV: Arthur Gordon Pym, &c., pubblicizzato a partire dall’8 marzo 1856

Quest’opera divenne un’edizione standard su cui basare le successive edizioni e traduzioni per 25 anni. È anche su questi volumi che si basa l’edizione su cui Charles Baudelaire ha tradotto le opere di Poe in francese per i volumi Histoires Extraordinaires (1856), Nouvelles Histoires Extraordinaires (1857) e Histoires Grotesques Et Sérieuses (1865).

Articoli sulla genesi e la storia delle opere di Poe

Poliziano
Storia delle opere di Poe

Poliziano

Fra il dicembre 1835 e il gennaio 1836 Poe pubblicò un dramma incompiuto sul «Southern Literary Messenger», con il titolo “Scenes from an Unpublished Drama”. Nel giornale non fu rispettata la continuità delle scene, né […]