Libri sulle opere di Poe e libri ispirati a Poe o di saggistica e critica

Poe ha inconsapevolmente prodotto centinaia e centinaia di volumi dedicati alle sue opere, alla sua vita, alla critica e agli studi sui suoi scritti e, com’era facile immaginarsi, decine di romanzi ispirati alle sue storie.

Libri sulle opere di Poe

 AbeBooks Tales of Mystery and Imagination
Tales of Mystery and Imagination, 1929, illustrato da Harry Clarke

Sono sempre più le edizioni delle opere di Poe. Naturalmente sono i racconti e le poesie i suoi scritti che più di frequente compaiono in antologie e volumi, sia in lingua originale sia tradotti in altre lingue.

Perfino in Italia crescono le edizioni delle sue opere, iniziate dai primi anni del ’900. Numerose case editrici si sono interessate e si interessano tuttora delle traduzioni dei racconti e delle poesie.

Ma il corpus degli scritti di Poe è vastissimo e le traduzioni italiane di altri suoi scritti non lo coprono totalmente. A oggi si contano in italiano, eccettuati racconti e poesie:

  • diverse edizioni del saggio Eureka
  • un’edizione incompleta dei Literati
  • un’edizione incompleta dei Marginalia
  • un’edizione completa delle lettere
  • diverse edizioni del romanzo Le avventure di Arthur Gordon Pym

Libri ispirati alle opere di Poe

L’influenza di Poe negli scritti di altri autori è accertata da tempo. A partire da H.P. Lovecraft sono tanti gli scrittori che si sono ispirati ai racconti o ai temi delle poesie di Poe.

Libri biografici, di saggistica e critica sulle opere di Poe

Anche gli studi delle sue opere continuano. Così come appaiono biografie più o meno esaustive dell’autore. Una prima biografia uscì a New York nel 1941, Edgar Allan Poe: A Critical Biography di Arthur Hobson Quinn.

Libri su Poe