Le storie brevi scritte da Poe

Poe è più conosciuto per i suoi racconti – e anche per le poesie – che per tutti gli scritti prodotti nel corso della carriera letteraria. Spesso lo stesso racconto subita delle varianti, modifiche apportate da Poe per successive pubblicazioni.

Poe revisionava spesso i suoi lavori, anche pesantemente, e così capitò che uno stesso racconto fosse stampato sotto più di un titolo, come per esempio:

  • “The Bargain Lost”, poi “Bon-Bon”
  • “The Gold-Beetle”, titolo alternativo per “The Gold-Bug”
  • “The Horse-Shade”, titolo inutilizzato per “Metzengerstein”
  • “The Teeth” titolo inutilizzato per “Berenice”

Il primo racconto di Edgar Allan Poe

“Metzengerstein”, il primo racconto di Poe, è stato pubblicato sulla rivista «Saturday Courier» il 14 gennaio 1832, quando Poe aveva poco più di 22 anni. Si dice che la prima opera di un autore lo inserisca nel genere letterario cui appartiene quell’opera.

È successo con Stephen King quando ha pubblicato Carrie, romanzo horror, e infatti l’autore è conosciuto come il Re dell’horror. “Metzengerstein” è un racconto horror e Poe viene sempre considerato – e ricordato – come il Maestro dell’orrore.

Tanto per rimarcare questo comune atteggiamento, la prima parola del racconto è proprio “horror”:

HORROR and fatality have been stalking abroad in all ages.

Le raccolte di racconti

Sono molte le raccolte di racconti di Poe, pubblicate sia quando era in vita sia postume. 8 raccolte quando era ancora vivo. Nel 1850, l’anno dopo la morte di Poe, Rufus Wilmot Griswold curò la raccolta The Works of the Late Edgar Allan Poe.

Dopo la morte di Griswold, avvenuta nel 1857, ci furono diversi tentativi alternativi di raccogliere le opere di Poe.

Complete Works of Edgar Allan Poe
The Complete Works of Edgar Allan Poe, edizione in 10 volumi del 1902

Fra il 1874 e il 1902 uscirono 3 raccolte:

  1. The Works of Edgar Allan Poe, curata da John H. Ingram, 1874-1875
  2. The Works of Edgar Allan Poe, curata da Edmund C. Stedman e George E. Woodberry, 1894-1895
  3. The Complete Works of Edgar Allan Poe, curata da James A. Harrison, 1902

In italiano si contano decine di raccolte uscite negli anni, le prime risalenti ai primi anni del ’900. La maggior parte delle quali, se non quasi tutte, sono soltanto selezioni di storie.

Racconti di Edgar Allan Poe

Racconti

Berenice

La sventura ha molti aspetti; la miseria sulla terra è multiforme. Domina il vasto orizzonte come l’arcobaleno e i suoi colori sono altrettanto variati, altrettanto distinti eppure strettamente fusi. Domina il vasto orizzonte come l’arcobaleno. […]