Fatti insoliti, oggetti, giochi, foto, disegni e stranezze sul mondo di Poe

Quando un autore diventa un’icona, come è accaduto a Edgar Allan Poe, è normale che inizi a crearsi attorno alla sua figura un’immensa attività di propaganda che va dalla tradizionale oggettistica con immagini di Poe e brani delle sue opere, a piatti e cocktail perfino.

Il mondo che ruota attorno a Poe è vastissimo e variegato. Le curiosità che lo riguardano abbracciano tanti settori e contesti, che dimostrano – oltre all’enorme inventiva e creatività – quanto sia apprezzato, oltre che sfruttato, l’autore.

Busto di Poe
Il busto di Edgar Allan Poe realizzato per la Hall of Fame dallo scultore Daniel Chester French, 1922

Busti, statue e musei

Sono state realizzate decine di busti di Edgar Allan Poe, in vari materiali. Un busto si trova esposto al Poe Museum di Richmond, una statua è stata di recente installata a Boston e un’altra, precedente, si trova a Baltimora.

Esistono negli Stati Uniti 4 musei dedicati a Poe, a Richmond, Baltimora, New York e Filadelfia.

Reliquie di Poe

Come avviene per i santi, appaiono in musei e collezioni private vere e proprie reliquie di Poe, oggetti, come il suo orologio da taschino o le tante lettere, o capi di vestiario – o perfino ciuffi di capelli – appartenuti allo scrittore.

Nel museo di Richmond (il Poe Museum) si trovano alcuni mobili, il suo bastone da passeggio, un gilet, un portagioie di Virginia, un baule, una chiave, una lettera e un ciuffo di capelli.

Strade dedicate a Poe

Negli Stati Uniti, a Boston e a New York, sono nate strade e piazze dedicate a Poe. Ma non solo nell’America di Poe è nata la toponomastica a lui dedicata, bensì perfino in Spagna e in Italia, con una via a Bologna e una a Palermo.

Articoli sulle curiosità su Edgar Allan Poe