I legami della città di Richmond con Edgar Allan Poe

Forse era destino che Poe vivesse per un periodo della sua vita nella città di Richmond, in Virginia. I genitori, David Poe, Jr. ed Elizabeth Arnold Hopkins, si sposarono a Richmond, di sicuro, come riporta Arthur Hobson Quinn nel suo libro Edgar Allan Poe: A Critical Biography, tra il 14 marzo e il 9 aprile 1806 e probabilmente fra il 5 e il 9 aprile.

Ma il 30 gennaio 1807, quando nacque loro il primo figlio, William Henry Leonard, erano già a Boston. Nel 1811 sono di nuovo a Richmond, dove Elizabeth muore l’8 dicembre. E qualche giorno dopo morì anche il marito.

Richmond nel 1860
Una veduta di Richmond nel 1860

Edgar Poe arriva a Richmond e diventa Edgar Allan Poe

Il 26 dicembre 1811 Edgar viene affidato ai coniugi John e Frances Allan di Richmond, mentre la sorella Rosalie entrerà nella casa di Mr. e Mrs. William Mackenzie, sempre a Richmond. Henry resta invece a Baltimora con i nonni.

Edgar viene battezzato dal reverendo John Buchanan come “Edgar Allan Poe”. Nel 1814 Edgar inizia le scuole a Richmond. Resterà in questa città fino al 22 giugno 1815, quando con la nuova famiglia si imbarca per Londra. Farà ritorno a Richmond soltanto il 27 luglio 1820.

Old Stone House nel 1865
La Old Stone House (qui in una foto del 1865), dove Poe e la guardia d’onore portarono il generale Lafayette nel 1824

Eventi importanti della vita di Poe a Richmond

  • È a Richmond che Edgar Allan Poe scrisse la sua prima poesia, nel 1824, forse nel mese di novembre.
  • Nel settembre del 1825 Edgar iniziò a lavorare come redattore al «Southern Literary Messenger» di Thomas W. White.
  • Edgar sposò la cugina Virginia a Richmond il 16 maggio 1836. La cerimonia fu officiata dal reverendo Amasa Convers, ministro presbiteriano e anche redattore del «Southern Religious Telegraph».

Poe ritornerà a Richmond parecchi anni più tardi, pochi mesi prima di morire, il 14 luglio 1849, per cercare fondi per la sua rivista «The Stylus».

Là conobbe, attraverso sua sorella Rosalie, amica di Susan Archer Talley, la famiglia Talley. Si dice che il 25 settembre 1849 Poe lesse nel loro salotto di casa, per l’ultima volta nella sua vita, la poesia “Il corvo”.

Fonti

  • Edgar Allan Poe Society of Baltimore, “Chronology of the Life of Edgar Allan Poe”
  • Poe Museum, “Poe in Richmond”

Articoli sulla città di Richmond in relazione a Poe