La figura di Edgar Allan Poe (1809-1849), supremo analista della psiche, genio del doppio e teorico della ripetizione, si è rifratta, scomponendosi in mille tonalità che l’hanno resa sempre più complessa e articolata. Gli studi critici più recenti le hanno restituito, per esempio, la sua dimensione propriamente storica, e l’hanno posta più decisamente in relazione con la cultura di massa. I saggi qui raccolti in occasione del bicentenario della nascita, nei loro differenti approcci e metodi di analisi, stanno a testimoniare la vitalità di Poe nella cultura contemporanea in aree del mondo apparentemente così lontane da lui e fra di loro. La sua immagine sulfurea torna a rivivere oggi, ispirando un incessante dibattito e sempre nuove riscritture della sua opera.
Gli autori
Carlo Martinez
Insegna Letteratura Angloamericana presso l´Università «G. d´Annunzio» di Chieti-Pescara. Ha pubblicato saggi su R.W. Emerson, L.M. Silko, la poesia americana dell´Ottocento ed è autore di L’arte della critica sulle Prefazioni di H. James (Bulzoni, 2001).
Annalisa Goldoni
Insegna Letteratura Angloamericana presso l´Università «G. d´Annunzio» di Chieti-Pescara. Si occupa di Romanticismo e generi letterari; di poesia e di teatro del Novecento con speciale attenzione a spazio, fisicità, comunicazione non verbale; di intertestualità e traduzione.
Andrea Mariani
Andrea Mariani insegna letteratura angloamericana presso l´Università G. d´Annunzio di Chieati e Pescara. Si è occupato di classici dell´Ottocento (Hawthorne, Melville, Whitman, Dickinson, James), di poesia e narrativa del Novecento e dei rapporti fra le arti.
Contenuto del libro
- Nota introduttiva
- ‘Hoaxing the Novel´: parodia dei generi in The Narrative of A. Gordon Pym
- Corpi-spettacolo in tre racconti grotteschi di Poe
- “The Assignation”: una lettura intertestuale
- Un racconto di racconti: fiction e news in “The Mystery of Marie Roget”
- T re passi nel delirio: letture cinematografiche di Poe
- “The Fall of the House of Usher”: Interpretazioni e riconsiderazioni
- Tre letture francesi di Poe: Valéry, Queneau e Lacan
- Dino Buzzati e l´ombra di Edgar Allan Poe
- Edgar Allan Poe e la letteratura tedesca. Tre esempi: Kafka, Heine e Arno Schmidt
- Edgar Allan Poe nella letteratura spagnola
- “O corvo”: Edgar Allan Poe e le letterature di lingua portoghese
- Poe in Russia: la mediazione di Bal´mont
- “Il menestrello della morte”: Edgar Allan Poe nella letteratura croata
Caratteristiche del libro
- Collana Monografie – Univ. di Chieti-Pescara
- Liguori Editore
- disponibile anche in formato ebook
- 182 pagine
- 2011
Finalmente un’opera critica..
Son passati duecento anni … Incredibile come spesso il vero artista sappia anticipare i tempi. Anche se mi sembra di aver capito che in questa opera critica si cerca di connettere il genio di Poe con la sua epoca storica. Certamente, lo leggerò.