Indice degli argomenti
Un percorso formativo di lettura dedicato ai racconti di Poe e tenuto dall’attrice teatrale Anna Amadori.
I racconti di Poe ci ricongiungono al mistero e alla paura custoditi nei nostri recessi, ai geni antichi di chi ci ha preceduti sulla terra, vegliando la notte predatrice.
Nel mese in cui cade il 170° anniversario della sua morte il ricordo delle opere di Edgar Allan Poe è ancora vivo e ispira eventi culturali anche in Italia.
Date e orari del laboratorio di lettura ad alta voce
Il laboratorio si tiene a Bologna e prevede 10 incontri di 2 ore ciascuno. Si tratta di un percorso, divertente e continuativo, di crescita creativa e di acquisizione di strumenti espressivi (la voce, il parlato, il respiro, la presenza).
Le lezioni si svolgeranno una volta a settimana per 2 mesi: il lunedì oppure il mercoledì. I partecipanti dovranno scegliere una sola delle 2 giornate (o lunedì o mercoledì), perché per ogni ciclo di lettura si formerà un gruppo di lavoro. In caso di necessità è possibile richiedere l’inserimento per qualche lezione in un gruppo di lavoro diverso.
Le date sono:
- ogni lunedì dal 14 ottobre al 16 dicembre 2019
- ogni mercoledì dal 16 ottobre al 18 dicembre 2019
Dove si terrà il laboratorio di lettura
Il laboratorio di lettura ad alta voce dei racconti di Poe si svolge presso SpazioAltrove, in viale Carlo Pepoli 62/a, Bologna: uno spazio attrezzato in un cortile interno di fronte al Liceo Righi, a pochi passi da Porta Saragozza (bus: 33 circolare sinistra, 32 circolare destra, 20 Casalecchio, Navetta D Ravone) e da Porta Sant’Isaia (bus: 14 Barca, 21 Casalecchio, 89 Villanova, 94 Bazzano).
Per le iscrizioni:
- contattare il numero 331/5950467
- o inviare un’email a laboratori14@gmail.com.
Il laboratorio è aperto a un numero massimo di 10 persone. A ogni partecipante sarà assegnato un racconto su cui esercitarsi e lavorare durante le lezioni.
I racconti di Poe da leggere al laboratorio di lettura
Saranno letti i racconti contenuti nell’antologia I racconti, Einaudi ET, 2012, nella traduzione di Giorgio Manganelli.
I racconti su cui si svolgerà il laboratorio dipendono dal numero e dalle caratteristiche dei partecipanti. Comunque saranno proposti, fra gli altri, i seguenti racconti:
- Metzengerstein
- Senza fiato
- Rendez-vous (conosciuto anche come L’appuntamento)
- La mascherata della morte rossa
- Lo scarabeo d’oro
- Il rumore del cuore (conosciuto anche come Il cuore rivelatore)
- Il pozzo e il pendolo
- Il mistero di Marie Rogêt
- La lettera trafugata
- L’Angelo del bizzarro
Commenta per primo