Gli adattamenti cinematografici dei racconti e delle poesie di Poe

È possibile adattare le storie e le poesie di Poe al cinema o alla televisione? Ci hanno provato e in oltre 170 anni dalla sua morte sono state prodotte decine di pellicole, perfino cartoni animati (esiste un adattamento della poesia “Il corvo” per un cartone dei Simpsons).

Ma quante sono valide? Molti film sono stati perfino stravaganti. In alcuni casi è apparso come personaggio, come nel recente The Raven del 2012, con un John Cusack che interpreta un Poe col pizzatto anziché coi baffi.

The Raven
John Cusack in una scena del film The Raven

Il primo adattamento cinematografico su Poe

Fu a opera del regista D.W. Griffith (1875 – 1948), che realizzò un cortometraggio di 9 miniuti intitolato Edgar Allen Poe (sic) nel 1909, in cui lo scrittore – interpretato da Barry O’Moore – compone la poesia “Il corvo” mentre la sua giovane moglie giace sul letto di morte.

Barry O’Moore e Linda Arvidson in una scena del film Edgar Allen Poe del 1909

I film horror a basso costo di Roger Corman

Roger Corman – definito spesso il “Re del film di serie B” – è diventato una leggenda di Hollywood, famoso per aver prodotto e diretto film di vari generi a basso costo, anche se più noto per il suo contributo ai generi di fantascienza e horror.

All’inizio degli anni ’60 l’American International Pictures ottenne alcuni successi mettendo insieme Roger Corman, Vincent Price e le storie di Edgar Allan Poe in una serie di film horror, con sceneggiature di Richard Matheson, Charles Beaumont, Ray Russell, R. Wright Campbell e Robert Towne.

Si dice che l’idea fu di Corman e Lou Rusoff: decisero di lavorare sul racconto “La caduta della casa degli Usher” (The Fall of the House of Usher), ben impressa nella mente degli appassionati di Poe e inoltre di pubblico dominio ed estendere il racconto in un film.

Il ciclo di Poe, come fu chiamato, comprende 8 pellicole, prodotte fra il 1960 e il 1965:

  1. House of Usher (1960)
  2. The Pit and the Pendulum (1961)
  3. The Premature Burial (1962)
  4. Tales of Terror (1962)
  5. The Raven (1963)
  6. The Haunted Palace (1963)
  7. The Masque of the Red Death (1964)
  8. The Tomb of Ligeia (1965)

Fonti

  • NPR (National Public Radio)“Repertoire Of Horrors: The Films Of Roger Corman”
  • Classic-Horror, “Roger Corman” di Joseph Maddrey
  • IMDb, “The Corman-Poe cycle”
  • Psychotronic Review, “The Roger Corman Poe Cycle”

Articoli sul cinema tratto dalle opere letterarie di Poe

The Tell-Tale Heart
Cinema

The Tell-Tale Heart

Dal racconto omonimo di Poe (in italiano “Il cuore rivelatore”), scritto probabilmente nel novembre 1842 e pubblicato sul «Pioneer» nel gennaio 1843, la UPA ha prodotto un cortometraggio animato horror-psicologico, della durata di 7:24 minuti, […]