The Lighthouse, il film con Willem Dafoe

Nuovo film ispirato a una storia di Poe

“Il faro” è un’opera incompiuta di Poe. Un racconto o forse un romanzo in forma di diario, ma rimasto non solo inconcluso, bensì anche senza titolo, che fu assegnato al manoscritto (The Lighthouse) da George E. Woodberry, che ne pubblicò il testo nel volume The Life of Edgar Allan Poe (1909).

La storia ha inizio il 1° gennaio 1796, ma soltanto i primi 3 giorni sono completi di testo. Il 4° riporta soltanto la data: Jan 4.

Le ricerche per la trasposizione della storia di Poe

I fratelli Robert e Max Eggers hanno compiuto moltissime ricerche per scrivere la sceneggiatura del film, visionando immagini del New England del 1890, guardando film francesi degli anni ’30 e studiando opere sui fari e leggendo Robert Louis Stevenson e H.P. Lovecraft.

Infine si sono imbattuti in una storia nota come “la tragedia del faro di Smalls”, che narra di due guardiani del faro abbandonati durante una grande tempesta.

Non si sa comunque ancora molto della storia raccontata nel film, ma soltanto che è un “racconto ipnotico e allucinatorio”, su due guardiani del faro situati su una remota e misteriosa isola del New England negli anni ’90 dell’800.

Primo trailer del film The Lighthouse

Secondo trailer del film The Lighthouse

Locandine del film The Lighthouse

Immagini del film The Lighthouse

The Lighthouse

  • Data di uscita: 18 ottobre 2019
  • Regista: Robert Eggers
  • Sceneggiatura: Max Eggers Robert Eggers
  • Cast: Willem Dafoe, Robert Pattinson, Valeriia Karaman
Informazioni su Daniele Imperi 662 Articoli
Scrivo testi per il web e correggo bozze di manoscritti. Scrivo anche sul mio blog «Penna blu» e sull’aerosito ufficiale di F.T. Marinetti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*