The Tell-Tale Heart

In Cinematografia su Edgar Allan Poe: film ispirati alle opere di Poe

Il film d’animazione americano del 1953

Dal racconto omonimo di Poe (in italiano “Il cuore rivelatore”), scritto probabilmente nel novembre 1842 e pubblicato sul «Pioneer» nel gennaio 1843, la UPA ha prodotto un cortometraggio animato horror-psicologico, della durata di 7:24 minuti, diretto da Ted Parmelee e narrato da James Mason.
La locandina del film The Tell-Tale Heart
La sceneggiatura è stata affidata a Bill Scott e Fred Grable. Paul Julian ha lavorato come designer e colorista per il film e Pat Matthews è stato il principale animatore. Le musiche furono di Boris Kremenliev.

La pre-produzione del film iniziò nel maggio 1953. Inizialmente avrebbe dovuto essere un film in 3D, ma non è stato pubblicato con quel tipo di animazione. Il film uscì il 17 dicembre 1953.

La critica sul cortometraggio

Fu candidato all’Oscar per il miglior cortometraggio d’animazione, ma fu battuto dal corto disneyano Toot, Whistle, Plunk and Boom.

Il corto ha ricevuto il cosiddetto “certificato X” (che attesta la presenza di contenuti espliciti per soli adulti nel Regno Unito) dalla British Board of Film Censors.

Il successo del cortometraggio

The 50 Greatest CartoonsLo storico dell’animazione Jerry Beck ha pubblicato nel 1994 il libro The 50 Greatest Cartoons: As Selected by 1,000 Animation Professionals, creato intervistando 1000 persone che hanno lavorato nel settore dell’animazione. Il cortometraggio The Tell-Tale Heart ha ottenuto il 24° posto.

Nel 2001 la Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti ha ritenuto il cortometraggio “culturalmente significativo” e lo ha selezionato per la conservazione nel National Film Registry.

Il video del cortometraggio

Pubblicato martedì, 7 Maggio 2019, 06:00

Leggi anche i seguenti articoli:

Lettere di Poe

Le lettere di Edgar Allan Poe

La versione integrale delle lettere È stata definita dalla casa editrice “vera e propria autobiografia dell’ombra” questa raccolta completa

Continua a leggere
3 Days Rising: uova versione de “La caduta della Casa degli Usher”

Mickey Rourke in un film su un racconto di Poe

3 Days Rising: nuova versione de “La caduta della Casa degli Usher” Il film, in lavorazione, reinventa il celebre

Continua a leggere
Poe e gli errori dell’editoria italiana

Poe e gli errori dell’editoria italiana

Errori commessi da editori italiani sulle opere di Poe Edgar Allan Poe compare spesso nell’editoria italiana. I suoi racconti

Continua a leggere

Lascia un commento:

La tua email non sarà pubblicata.

Mobile Sliding Menu