L’attore che interpretò i film tratti dalle opere di Poe
Vincent Price, nome completo di Vincent Leonard Price, nasce il 27 maggio 1911 a St. Louis, nel Missouri, e muore il 25 ottobre 1993 a Los Angeles, inCalifornia. Fu un attore famoso per le sue brillanti interpretazioni in film horror.
Si laureò nel 1933 alla Yale University nel 1933, lavorando come insegnante per un anno. Si iscrisse quindi nel 1934 all’Università di Londra per conseguire un master in belle arti, ma il suo crescente interesse per il teatro lo portò presto a intraprendere la carriera di attore.
Nel 1938 andò a Hollywood, dove debuttò al cinema nel film Servizio di lusso (Service de Luxe) e alla fine ottenne ruoli da protagonista e personaggio in film famosi come Il conte di Essex (The Private Lives of Elizabeth and Essex, 1939), La casa dei sette camini (The House of the Seven Gables, 1940), Bernadette (The Song of Bernadette, 1943), Vertigine (Laura, 1944) di Otto Preminger, Femmina folle (Leave Her to Heaven, 1945) e I tre moschettieri (The Three Musketeers, 1948).
Vincent Price e Roger Corman
Alla fine del 1959 Roger Corman fu contattato dall’American International Pictures per creare nuovi film horror a basso costo, visto il successo ottenuto anni prima usando la stessa formula.
Il primo film creato da Corman per AIP fu House of Usher, adattamento cinematografico del classico racconto di Poe intitolato “La caduta della Casa degli Usher” (The Fall of the House of Usher”. Vincent Price interpretò il ruolo di Roderick Usher.
“Quando Dick Matheson stava inizialmente lavorando alla sceneggiatura, non avevo in mente nessuno che interpretasse Roderick Usher”, raccontò Corman. “Ma quando abbiamo arricchito il personaggio, abbiamo iniziato a capire chi fosse veramente Roderick: era un gentiluomo molto intelligente, colto e sensibile, ma aveva anche un pizzico di follia. Una volta inchiodato il personaggio, l’unica persona che volevo interpretasse Roderick era Vincent. Gli ho mandato la sceneggiatura e mi ha chiamato più tardi quella settimana per poterla discutere”.
“Devo ammettere che all’inizio ero un po’ nervoso a lavorare con Vincent, perché era l’attore più importante con cui avessi mai lavorato e all’epoca stavamo davvero lavorando su budget molto bassi, quindi non sapevo come sarebbe andata con lui. Si è rivelata un’esperienza straordinaria”, aggiunse.
Girato con un budget 270.000 dollari, House of Usher riscosse un grande successo alla sua uscita nel giugno 1960. Il film si rivelò molto redditizio per AIP, con sorpresa di tutti coloro che vi erano coinvolti, quindi la casa di produzione diede rapidamente il via a un’altra produzione sulle opere di Poe con Corman alla regia.
Il film successivo fu Il pozzo e il pendolo (The Pit and the Pendulum). Questa volta Corman capì immediatamente di voler collaborare di nuovo con Price, che ottenne il ruolo del vedovo in lutto Nicholas Medina, realizzato appositamente per l’attore.
7 film di Vincent Price e Roger Corman sulle opere di Poe
I vivi e i morti (House of Usher, 1960). Attori principali: Vincent Price, Mark Damon, Myrna Fahey.
Il pozzo e il pendolo (Pit and the Pendulum, 1961). Attori principali:Vincent Price, Barbara Steele, John Kerr.
I racconti del terrore (Tales of Terror, 1962). Attori principali: Vincent Price, Maggie Pierce, Leona Gage.
La città dei mostri (The Haunted Palace , 1963). Attori principali: Vincent Price, Debra Paget, Lon Chaney Jr.
I maghi del terrore (The Raven, 1963). Attori principali: Vincent Price, Peter Lorre, Boris Karloff.
La tomba di Ligeia (The Tomb of Ligeia, 1964). Attori principali: Vincent Price, Elizabeth Shepherd, John Westbrook.
La maschera della morte rossa (The Masque of the Red Death, 1964). Attori principali: Vincent Price, Hazel Court, Jane Asher.
Fonti
Encyclopædia Britannica, Inc., “Vincent Price”
Dread Central, “Roger Corman Reflects on His Vincent Price Years”
IMDb.com, Inc., “7 Vincent Price & Roger Corman Edgar Allan Poe Movies”
Articoli sui film interpretati da Vincent Price tratti da opere di Poe
La Green Knight Ventures (che ha già prodotto il thriller di Colin Firth The Meat Trade), casa cinematografica indiana, produrrà un adattamento contemporaneo del racconto di Edgar Allan Poe The Fall of the House of […]
Questa poesia è stata scritta da Tim Burton e tratta di un bambino che legge Edgar Allan Poe e si identifica con Vincent Price, credendo di essere tormentato da incubi. Sulla base di questa poesia, […]
Vincent è un film di animazione del 1982, una delle prime animazioni di Tim Burton ed è narrato da Vincent Price. Scritto, disegnato e diretto da Tim Burton, Vincent è un corto di sei minuti […]
Un insolito film di fantascienza, avventuroso, ambientato nel passato anziché nel futuro. Siamo nel 1903 e appena fuori dalla costa della Cornovaglia c’è un regno sottomarino di creature umanoidi senza età. Una catena di eventi […]
Tre racconti di Edgar Allan Poe portati in scena in un’antologia interpretata dal grande Vincent Price. Il primo, Morella, parla di una giovane donna (l’attrice Maggie Pierce) che visita suo padre (Price) nel loro fatiscente […]
“La maschera della Morte Rossa” è il settimo film – e a detta di molti il migliore – del ciclo diretto da Roger Corman ispirato ad Edgar Allan Poe. La sceneggiatura parte dall’omonimo racconto dello […]
“Il pozzo e il pendolo”, secondo film del ciclo ispirato ad Edgar Allan Poe e diretto dal regista Roger Corman, è sceneggiato da Richard Matheson, autore anche di altri script di questa serie di pellicole […]
Il sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Visita la pagina Trattamento dei dati personali per ulteriori informazioni sui cookie e su come li utilizziamo.