Indice degli argomenti
In un primo tempo, secondo un’intervista virtuale fra il regista Scott Cooper e il produttore Guillermo del Toro, avvenuta a luglio 2020 in occasione del Comic-Con@Home, la versione online del San Diego Comic-Con International, Scott Cooper e Guillermo del Toro avrebbero dovuto girare insieme un film su Poe.
Ma ora le notizie aggiornate sono diverse. In campo c’è ancora Scott Cooper, ma a finanziare e produrre il film c’è adesso la Cross Creek Pictures.
Il protagonista è Christian Bale, che ha lavorato già con Scott Cooper, nel suo film western diretto nel 2017 Ostili (Hostiles), con Rosamund Pike, Wes Studi, Ben Foster e Stephen Lang.
Di cosa parlerà il film su Poe di Scott Cooper?
Non un biopic, un film prettamente biografico su Edgar Allan Poe, ma un thriller. Bale reciterà nell’adattamento cinematografico del romanzo di Louis Bayard The Pale Blue Eye.
Come disse Cooper nell’intervista del 2020:
Ho scritto di una serie di omicidi avvenuti a West Point nel 1830, che circondano questo giovane cadetto diverso dagli altri cadetti. È poetico, irragionevole, a volte fantasioso, è estremamente passionale. Il mondo l’avrebbe conosciuto come Edgar Allan Poe.
Infatti il thriller ruota attorno al tentativo di risolvere una serie di omicidi avvenuti nel 1830 presso l’Accademia Militare degli Stati Uniti a West Point. Bale interpreterà un detective veterano che indaga sugli omicidi, aiutato da un giovane cadetto attento ai dettagli che in seguito diventerà un autore di fama mondiale, appunto Edgar Allan Poe.
Dunque un film sulla vita militare di Poe, ma che poco ha a che fare con la vera vita di Poe all’Accademia militare di West Point. Comunque un film storico. E Scott Cooper, nel suo Ostili, ha già dato prova di sentirsi a suo agio nel XIX secolo.
Poe è stato una presenza nella vita di Cooper, ha detto il regista, originario della Virginia, stato in cui Poe ha vissuto. Il thriller è, per Cooper, il suo tentativo di realizzare un whodunit1 di grandi dimensioni, con un serial killer al centro. I film che realizza, dice Cooper, devono spingerlo “in uno spazio diverso, forse scomodo”.
L’idea per questo thriller è nata nella mente di Scott Cooper circa un decennio fa e al tempo aveva già pensato a Christian Bale, ma l’attore era troppo giovane per la parte. Ora, invece, “Christian è perfettamente invecchiato nel personaggio principale”.
I film devono essere realizzati al momento giusto. Christian è sempre molto richiesto, ma poterlo fare con lui sarà una gran gioia per me.
Bale farà comunque parte anche della produzione del film, le cui riprese inizieranno probabilmente nel prossimo autunno. Sarà la terza collaborazione fra Scott Cooper e Christian Bale, dopo Out of the Furnace (2012) e Hostiles.
The Pale Blue Eye sarà trasmesso su Netflix
All’European Film Market Netflix ha acquistato per 55 milioni di dollari i diritti mondiali del thriller horror gotico su Edgar Allan Poe con Christian Bale The Pale Blue Eye del regista Scott Cooper, battendo diversi concorrenti.
The Pale Blue Eye: un romanzo su Edgar Allan Poe
The Pale Blue Eye è un romanzo del 2006. Parla di un detective in pensione di New York (Christian Bale) e un giovane cadetto di nome Edgar Allan Poe.
L’Accademia si rivolge ad Augustus Landor – un ex detective della polizia che ha acquisito una certa fama durante i suoi anni a New York City prima di ritirarsi nelle Hudson Highlands per questioni di salute – dopo che qualcuno ha rimosso il cuore dal corpo di un giovane cadetto trovato impiccato appena fuori dalla piazza d’armi.
Landor troverà come assistente il cadetto Poe, un giovane lunatico e intrigante con un debole per l’alcol, due volumi di poesie a suo nome e un passato oscuro che cambia di bocca in bocca.
Landor è impressionato dall’astuta capacità di osservazione di Poe e dalle sue acute capacità di ragionamento.
La loro indagine li porterà in un mondo nascosto di società segrete, sacrifici rituali e altri cadaveri. Ben presto, tuttavia, i macabri omicidi e i segreti sepolti di Landor minacciano di lacerare i due uomini e la loro nuova amicizia.
Si ignora ancora chi interpreterà la parte di Poe.
Poe a West Point
È il 26 maggio 1827 quando Edgar Allan Poe, sotto il falso nome di Edgar A. Perry, si arruola nell’esercito degli Stati Uniti per cinque anni. Viene assegnato alla Batteria H del 1° Reggimento di Artiglieria a Fort Independence, nel porto di Boston.
Il 31 ottobre 1827 la sua batteria fu inviata a Fort Moultrie, Sullivan’s Island, Charleston Harbor, South Carolina, restandovi fino al dicembre del 1828.
Poe fu promosso artificiere. I 3 soldati con quell’incarico preparavano le bombe e i proiettili e si occupavano in generale delle scorte di munizioni della batteria. La sua paga, ora raddoppiata, è diventata di 10$ al mese con “una razione di whisky, o rum, al giorno”.
Il 1° gennaio 1829 viene promosso al grado di Sergente maggiore. Il 15 aprile dello stesso anno Poe viene dimesso dall’Esercito degli Stati Uniti, dopo quasi 2 anni sui 5 previsti per l’arruolamento.
Il 1° luglio 1830 Poe entra all’Accademia di West Point, ma non ha un comportamento esemplare in Accademia: solo nel mese di gennaio 1831 registrò ben 66 violazioni al regolamento, senza contare i tanti demeriti che ebbe.
Fu formalmente licenziato dall’Accademia il 6 marzo 1831.
C’è ben poco thriller nella vita militare di Poe. Dunque c’è da aspettarsi un buon prodotto cinematografico visti il regista e il produttore, ma nulla di fedele alla realtà riguardo ai contenuti.
Note
1 Contrazione dell’inglese Who has done it? (Chi l’ha fatto?). In italiano corrisponde al giallo classico.
Fonti
- Den of Geek, “Scott Cooper and Guillermo del Toro Want to Make Edgar Allan Poe Movie”
- Deadline, “Christian Bale & Director Scott Cooper Re-Team On Cross Creek’s ‘The Pale Blue Eye’” di Mike Fleming Jr.
- “Edgar Allan Poe”, Not All Warriors di William H. Baumer, Jr., Smith & Durrell, New York, 1941
- U.S. Army Corps of Engineers Headquarters Website, “Edgar Allan Poe and West Point”
- Dwight R. Thomas e David K. Jackson, “Chapter 02,” The Poe Log (1987)
- The New York Times Company, “A Short Stay – and a Long Jump” di Adam Goodheart
- Pieces of History, “Edgar Allan Poe’s military career? Nevermore!”
- louisbayard.com, “The Pale Blue Eye”
Commenta per primo