Le date significative nella vita di Poe

La breve esistenza di Poe è segnata da eventi che hanno lasciato segni indelebili nella sua personalità, nel suo carattere e anche e soprattutto nella sua arte di poeta e narratore.

Sono date che hanno comportato, nel bene o nel male, radicali cambiamenti nella vita del poeta.

19 gennaio 1809: la nascita

Edgar Poe nasce a Boston, figlio di due attori girovaghi, David Poe, jr. e Elizabeth Arnold. Poe firmerà la sua prima raccolta di poesie “By A Bostonian”.

8 dicembre 1811: la morte della madre

Elizabeth Arnold muore di tubercolosi ad appena 24 anni – la morte a un’età che si verificherà di nuovo nella vita di Poe.

La morte prematura della madre segna una svolta nella vita del bambino Edgar: da quel momento la famiglia si smembra, morti entrambi i genitori, i tre bambini – Edgar, William Henry e Rosalie – prendono tutti strade diverse.

26 dicembre 1811: Casa Allan

Non sappiamo molto su cosa accadde nei giorni immediatamente successivi, ma quello stesso mese Edgar è accolto in casa dalla famiglia di John Allan e sua moglie, Frances Keeling Valentine, che non divennero mai i genitori adottivi del futuro poeta.

A casa di una famiglia benestante, poi divenuta ricca, Edgar può ricevere un’istruzione. Resta a Richmond per 3 anni e mezzo.

27 luglio 1815: il viaggio in Inghilterra

La nuova famiglia di Poe giunge in Inghilterra dopo esser partita il 22 giugno. Si stabiliscono al numero al numero 18 di Basinghall Street, sede della Allan & Ellis per la vendita di tabacco.

L’anno successivo Poe frequenta un collegio di Londra – i ricordi di questo viaggio torneranno nei suoi futuri racconti – quindi una scuola a Stoke Newington.

Il 27 luglio 1820 gli Allan tornano a Richmond.

14 febbraio 1826: l’iscrizione all’Università della Virginia

È aperta da meno di un anno l’Università della Virginia, con sede a Charlottesville, fondata da Thomas Jefferson, quando Poe vi si iscrive.

Ma vi dura appena un anno: nel marzo 1827 Poe ha accumulato 2.000 $ per debiti di gioco. Chiede aiuto a John Allan, che rifiuta di pagare. Dopo il litigio, Poe abbandona l’Università.

26 maggio 1827: l’arruolamento nell’Esercito

La carriera militare assicura uno stipendio e un’indipendenza. Poe ha appena 18 anni e, per arruolarsi, fornisce all’Esercito false informazioni sul suo conto: si chiama Edgar A. Perry, ha 22 anni e lavora come commesso a Boston.

Viene assegnato a Fort Independence, Massachusetts, nella Compagnia H del 1° Reggimento di Artiglieria. 5 mesi dopo viene trasferito a Fort Moultrie, nella Carolina del Sud, e nel 1828 a Fort Monroe, in Virginia, quando diviene artificiere.

La sua carriera prosegue e il 1° gennaio 1829 viene promosso al grado di sergente maggiore. 3 mesi dopo viene congedato. La sua carriera nell’Esercito è durata meno di 2 anni.

Giugno o luglio 1827: il primo libro pubblicato

Tamerlane and Other Poems, piccolo opuscolo di 40 pagine che vende poche decine di copie, esce a Boston e è firmato dal poeta “Un bostoniano”.

La prima copia di questo libro viene scoperta soltanto nel 1876. Oggi ne sopravvivono soltanto 12 copie.

1 luglio 1830: l’ammissione all’Accademia di West Point

Il tempo sembra scorrere molto in fretta per Poe: capisce che nell’Esercito non si avanza di grado velocemente e così chiede a John Allan di intervenire affinché possa entrare all’Accademia di West Point.

L’esame di ammissione avvenne l’ultima settimana giugno e comprendeva lettura, scrittura e aritmetica. Nei mesi di luglio e agosto, invece, iniziò l’addestramento militare.

1 agosto 1831: la morte di William Henry

William Henry Leonard muore, forse di tubercolosi, a Baltimora. Aveva 24 anni, la stessa età in cui morì sua madre.

I funerali si celebrano in Wilks Street, dove abitava Maria Clemm. Viene sepolto nello stesso loto del nonno, nel Westminster Burying Ground.

19 ottobre 1833: primo premio per un racconto

Vince il primo premio, di 50 $, a un concorso letterario indetto dal «Baltimore Saturday Visiter» con il racconto “Manoscritto trovato in una bottiglia” (MS. Found in a Bottle), che viene pubblicato sul giornale.

Nel 1833, vinse un premio di e attenzione per il suo racconto “Ms. Found in a Bottle”. L’attenzione che ottenne lo portò a un’offerta di lavoro come redattore per il Southern Literary Messenger a Richmond. Poe accettò l’incarico e si trasferì a Richmond nel 1835. La zia e il cugino lo raggiunsero l’anno seguente.

Marzo 1835: il «Southern Literary Messenger»

Grazie alla raccomandazione di John P. Kennedy, Poe entra in contatto con T. W. White, proprietario e direttore del «Southern Literary Messenger» e da Baltimora inizia a collaborare con il giornale.

È grazie a questa collaborazione che il «Literary Messenger» può aumentare le vendite. Nel 1837, comunque, Poe lascia il giornale.

16 maggio 1836: il matrimonio con Virginia

Esiste un matrimonio “segreto”, celebrato dal reverendo John Johns, DD il 22 settembre 1835 alla Old Christ Church di Baltimora.

Ma il matrimonio pubblico avviene qualche mese dopo, nel 1836: Poe, ventisettenne, sposa Virginia, quasi quattordicenne, a Richmond. La funzione è celebrata dal ministro presbiteriano Amasa Convers.

29 gennaio 1845: la poesia “Il corvo”

Non sappiamo quando Poe compose la sua più celebre poesia (“The Raven”), probabilmente alla fine del 1844 o nei primi giorni del 1845.

Sappiamo però che Poe riuscì a venderla – per 10 o 15 dollari – a George Hooker Colton, che la pubblicò nel suo giornale, il «New York Evening Mirror».

30 gennaio 1847: la morte di Virginia

Virginia, malata di tubercolosi, muore all’età di 24 anni – come la madre e il fratello di Poe – a Fordham, vicino New York, dove si erano trasferiti nel maggio 1846.

Inizialmente Virginia fu sepolta il 2 febbraio nella Dutch Reformed Church di Fordham, poi la salma fu traslata al cimitero di Westminster Hall a Baltimora.

21 settembre 1848: l’incontro con Sarah Helen Whitman

La corrispondenza fra Poe e la poetessa di Rhode Island Sarah Helen Whitman inizia a gennaio del 1848, quando la donna scrisse una poesia in riferimento a “The Raven”. Poe ne fu subito attratto e incontrò la poetessa nel settembre.

Sarah Helen Whitman era più grande di Poe, nacque infatti il 19 gennaio 1803, lo stesso giorno di Poe.

Poe ne chiede la mano in un cimitero e inizia così il loro fidanzamento, travagliato e ostacolato da entrambe le famiglie. Ma infine Sarah si convince a sposare Poe con la promessa che il poeta resti sobrio.

Ma Poe infranse la promessa e il 23 dicembre la donna annullò le nozze.

7 ottobre 1849: la morte

Le circostanze della morte di Poe, avvenuta a Baltimora, sono ancora sconosciute e tante sono le ipotesi nate negli anni, perfino complottiste.

L’unica cosa certa è che il 3 ottobre Joseph W. Walker trovò Poe in stato confusionale davanti alla taverna Gunner’s Hall, gestita da Cornelius Ryan al 44 East Lombard Street.

Il dottor Joseph Evans Snodgrass, amico di Poe, lo fa ricoverare al Washington College Hospital. Quattro giorni dopo Poe muore.

Informazioni su Daniele Imperi 673 Articoli
Scrivo testi per il web e correggo bozze di manoscritti. Scrivo anche sul mio blog «Penna blu» e sull’aerosito ufficiale di F.T. Marinetti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*