Le città e le case in cui ha vissuto Edgar Allan Poe

Una vita travagliata quella di Poe. Orfano fin da bambino, ha tentato la carriera di autore che spesso l’ha portato alla fame. Come critico era apprezzato ma anche contestato. Come autore ha avuto più fama dopo la sua morte, tanto da diventare un’icona.

Boston
Boston, 1900 circa – Old Corner Bookstore, primo edificio in mattoni a Boston

Poe ha vissuto in molti luoghi, davvero tanti se si considera che è morto a 40 anni. La sua prima città fu Boston – tanto che firmò la sua prima raccolta di poesie “A Bostonian” – e la sua ultima città Baltimora.

Alcune fra le città e le case di Poe

  • Boston, Massachusetts: la sua città natale, dove vi nacque nel 1809, pur non restandoci molto a lungo. La casa della sua nascita è ancora oggi a Boston, in 62 Carver Street.
  • Richmond, Virginia: la ca in cui vi viveva da ragazzo si trovava sul lato ovest della quattordicesima strada tra Franklin e Main Street. A un isolato di distanza si trova l’edificio del «Southern Literary Messenger», in cui Poe ha lavorato come redattore, e direttamente dietro gli uffici di Ellis e Allan dove ha lavorato occasionalmente come impiegato.
  • Charlottesville, Virginia: nel 1826 Poe era uno studente all’Università della Virginia. Oggi si possono visitare il campus e vedere la sua stanza – arredata con mobili del XIX secolo – attraverso una porta a vetri e ascoltare una registrazione del tempo di Poe all’università.
  • Baltimora, Maryland: dopo aver lasciato West Point, Poe visse con la moglie e la zia e suocera al 203 di Amity Street. Poe visse in questa casa solo per tre anni, ma la città di Baltimora è nota per essere il luogo dove tornava spesso. In effetti la sua ultima visita a Baltimora risale al 1849, quando fu trovato a vagare per le strade, indossando abiti di un altro uomo. Morì poco dopo e fu sepolto nel Westminster Burying Ground.
  • Filadelfia, Pennsylvania: l’unica casa in cui ha vissuto in questa città che sia rimasta è al 532 di North Seventh Street, dove si trova l’Edgar Allan Poe National Historic Site.
  • New York, New York: nel 1844 si trasferì al Greenwich Village all’angolo tra Greenwich St. e Cedar Street. Ha poi vissuto anche all’85 di Amity Street nel Greenwich Village, sebbene oggi la facciata di questa casa sia stata spostata all’85 di West 3rd Street. L’ultima casa di Poe fu a Fordham del Bronx. Conosciuta come Poe Cottage, questa casa si trova ora a Kingsbridge Road e al Grand Concourse.
Boston
Boston ai primi del 1800 – La piazza del mercato

Fonti

  • Coldwell Banker Blue Matter, “The Many Homes of Edgar Allan Poe”, di David Marine
  • WhereTraveler, “Love Edgar Allan Poe? Head to These 7 Cities”, di Jennifer McKee

Articoli sui luoghi di Poe