Com’era la casa di Poe a Filadelfia?

In I luoghi di Poe
La casa di Poe a Filadelfia

Delle 5 case in cui visse Poe a Filadelfia nell’arco di 6 anni soltanto quella che divenne l’Edgar Allan Poe National Historic Site al 532 N. 7th Street sopravvive. In questa casa Poe visse insieme alla moglie Virginia, alla zia Maria Clemm e alla gatta Catterina.

Era una casa di 3 piani con una cantina: al primo piano c’erano un salotto e una cucina, al secondo una piccola stanza e la camera di Poe, al terzo le camere di Virginia e della zia.

Il primo piano

Salotto di casa Poe

  • Il cortile: ai tempi di Poe c’era una veranda attaccata al muro di mattoni, che veniva usata per lavare e per cucinare all’aperto d’estate. E anche un ampio prato che si affacciava su Seventh Street, dove spesso si vedeva Muddy. Uno dei residenti di Spring Garden vedeva spesso la signora impegnata a pulire il cortile, a lavare le finestre e la veranda e persino a imbiancare i paletti della staccionata.
  • Il salotto: Mayne Reid ricordò: “In questo umile domicilio posso dire di aver trascorso alcune delle ore più piacevoli della mia vita”. In questa stanza la famiglia Poe intratteneva i suoi ospiti, per la maggior parte scrittori del tempo. Ma anche potenziali finanziatori per la sua rivista «The Stylus». Era il suo sogno: creare e gestire una rivista letteraria tutta sua.
  • La cucina: come molte case della classe media di Filadelfia negli anni Quaranta dell’Ottocento, anche nella casa di Poe non c’erano acqua corrente né elettricità. La zia Clemm cucinava i pasti su una stufa a legna.

Il secondo piano

La camera di Poe

  • La piccola stanza: non si conosce bene l’uso di questa stanzetta. Forse era stato un salottino.
  • La camera di Poe: probabilmente Poe dormiva separato da Virginia per via della sua malattia, la tubercolosi. La sua stanza era sempre meticolosamente in ordine.

Il terzo piano

  • La camera di Virginia: una finestra, posta sulla parte più lontana, si affaccia su Seventh Street e sul cortile. Delle 2 stufe presenti in casa una era stata installata nella camera di Virginia.
  • La camera di Maria Clemm: la madre di Virginia dormiva nella stanza vicina.
Pubblicato lunedì, 8 Luglio 2019, 06:00

Leggi anche i seguenti articoli:

Libri di Poe da migliaia di dollari

Libri di Poe da migliaia di dollari

Quanto costa una prima edizione di un libro di Poe? Chi non ne vorrebbe una nella propria libreria? Libri

Continua a leggere
“Tales of Mystery and Imagination”

“Tales of Mystery and Imagination”

È il 1° maggio 1976 quando esce il primo album del gruppo rock inglese The Alan Parsons Project con

Continua a leggere
Poe Museum di Richmond

Come nacque il Poe Museum di Richmond

Nel 1906 il collezionista e ricercatore James Howard Whitty si incontrò con un gruppo di appassionati letterati nella città

Continua a leggere

Lascia un commento:

La tua email non sarà pubblicata.

Mobile Sliding Menu