Il monumento di Poe a Richmond cambia posto

Monumento a Poe

Situato per circa sessant’anni vicino alla Torre campanaria, sarà spostato ora all’angolo nord-ovest della piazza per via di due nuovi monumenti da creare.

Il monumento fu inaugurato il 7 ottobre 1959 e fu eretto grazie a un medico in pensione che ammirava Poe, George Edward Barksdale. Nel 1956 il dottor Barksdale illustrò al Governatore Thomas Stanley l’idea di una statua dedicata a Poe, che avrebbe pagato di tasca sua, se il Commonwealth avrebbe finanziato il piedistallo e l’installazione.

Monumento a Poe

Justin Gunther, storico dell’architettura, ha detto che non aveva senso lasciare il monumento di Poe in quel posto, perché le nuove statue avevano una grandezza maggiore. Il trasferimento del monumento di Poe è curato da specialisti di Belle Arti, che già hanno lavorato al trasferimento di altri monumenti.

La piazza dedicherà monumenti ai vari personaggi illustri della Virginia.

C’è da chiedersi se non si poteva realizzare i nuovi monumenti in dimensioni minori, così che quello dedicato a Poe, lì da parecchio tempo prima, non sarebbe stato spostato.

Fonte della notizia: Wric.com.

Informazioni su Daniele Imperi 677 Articoli
Scrivo testi per il web e correggo bozze di manoscritti. Scrivo anche sul mio blog «Penna blu» e sull’aerosito ufficiale di F.T. Marinetti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*