Poe: Poetry and Tales

Il libro della settimana

Parte da questo lunedì una nuova rubrica sul blog edgarallanpoe.it: Il libro della settimana.

Ogni lunedì sarà segnalata un’edizione delle opere di Edgar Allan Poe, sia in italiano che in inglese, per offrire al lettore la vasta produzione editoriale che nel corso degli anni ha dato letteralmente vita alle opere del grande scrittore americano.

Edgar Allan Poe: Poetry and Tales

Edgar Allan Poe: Poetry and TalesLa Library of America, un editore non profit che pubblica opere significative della letteratura americana, propone l’intera opera di Poe, racconti, poesie, il romanzo Gordon Pym e il saggio Eureka.

Ogni sezione ha poi un proprio indice.

Il volume contiene anche il romanzo incompleto The Journal of Julius Rodman, il resoconto del primo passaggio oltre la barriera delle Montagne Rocciose.

Contenuto del libro

  • Poetry
  • Tales and Sketches
  • The Unparalleled Adventure of One Hans Pfaall
  • The Narrative of Arthur Gordon Pym
  • The Journal of Julius Rodman
  • Eureka: a Prose Poem
  • Chronology
  • Note on the Text
  • Notes
  • Index of Titles
  • Index of First Lines

Caratteristiche del libro

  • Editore: Library of America (15 agosto 1984)
  • Copertina rigida con sovraccoperta
  • 1408 pagine
  • Lingua: inglese
Informazioni su Daniele Imperi 612 Articoli
Sono un blogger e un appassionato di libri e letteratura. Edgar Allan Poe è stato il primo autore che ho amato e da allora ho iniziato a leggere la sua opera omnia. Il sito che ho creato nel 2007 è un omaggio a questo indimenticabile autore.

11 Commenti

  1. Ecco che cosa manca da noi:una edizione critica dell’opera completa di Poe!Credo che quella che più ci si è avvicinata è “Tutti i racconti,le poesie e Gordon Pym”,pubblicata più di dieci anni or sono dalla Newton & Compton nella serie economica “I Mammut”..
    Purtroppo in Italia manca una edizione in grado di rivaleggiare con le edizioni americane dei “Complete Works”(intendendo con ciò anche le lettere,le recensioni giornalistiche,i Marginalia..).
    Io ho parzialmente ovviato,avendo fortunosamente trovato edizioni a parte(in italiano) di Eureka e dei Marginalia,ma il rimpianto per ciò che si sarebbe potuto fare(soprattutto per il bicentenario!)rimane..

  2. Te lo dico subito..Ho trovato queste strane edizioni dal Libraccio(la conosci come catena di librerie?),dove vendono una marea di libri usati,dopodiché…interessanti edizioni di Edgar più niente.
    “Eureka” ce l’ho delle Edizioni Culturali Internazionali Genova(ECIG),come design sembra un libro di testo universitario..E’ del 1989(I edizione).
    I “Marginalia” sono più caratteristici come pubblicazione(diciamo che non avrei mai sperato di trovarli in italiano..);Edizioni Theoria,collana Confini,Ottobre 1994(I edizione).Anche questo sembra uscito da qualche facoltà di Letteratura…
    Una chicca: ho appena ricomprato Poe nella collana “I Mammut”(come sono malato..)!
    E’ una edizione per il bicentenario(con striscia che avvolge la copertina) ed è simpaticamente rilegata con una caricatura di Edgar in fronte(il testone con quello sguardo disgustato così esplicativo!). 😉

  3. Ma cosa sarebbero questi Marginalia? Non ne ho mai sentito parlare…
    Eureka io l’ho trovato da poco nascosto in uno scaffale sperduto di una Feltrinelli, della Bur… anche se però ancora me lo deve leggere (mi servono ancora un po’ di conoscenze XD)… una edizione che comprenda tutti i suoi lavori me la devo ancora prendere, per ora ho tutte i Racconti divisi della Oscar Classici mondadori (l’edizione migliore anche per quanto riguarda le traduzioni IMHO Elio Vittorini Rulez!)…

  4. Se non erro,i Marginalia sono inserti pubblicati da Poe su riviste e contengono commenti di vario genere,culturale e letterario..Un Edgar dietro le quinte,diciamo 😉

  5. Su che sito l’hai trovata? Io che mi sono sempre informato su tutto di Poe e che ho ormai quasi qualsiasi cosa che lo riguarda non ne avevo mai sentito parlare di questo Marginalia… dimmi dimmi! 😛

  6. salve a tutti! navigavo da queste parti causa tesi …”il macabro nella letteratura angloamericana” … ovviamente poe è d’obbligo..ma non essendo propriamente una cultrice, prima di fare acquisti vorrei sapere qual’è la migliore edizione (e traduzione) che raccolga tutti i racconti e le poesie , e se esiste un’edizione con il testo a fronte in inglese…qualcuno può aiutarmi?grazie!:)

  7. Ciao Eleonora e benvenuta nel blog 🙂

    Un buon libro dei racconti buono è quello della Mursia, due volumi, li contiene tutti. Le poesie sono nell’edizione della Newton & Compton, ma non mi è piaciuta la traduzione, e anche in quella dei Meridiani della Mondadori. Entrambe hanno la versione inglese a fronte.

    Per i racconti in lingua originale ti consiglio di cercare su Amazon e prendere il volume Edgar Allan Poe: Poetry and Tales (Library of America).

2 Trackbacks / Pingbacks

  1. Notizie dai blog su Poetry – La prima poesia di Edgar Allan Poe
  2. Che libri hai di Edgar Allan Poe?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*