Lettura dei racconti di Poe al teatro

Una messa in scena di Manfredi Gelmetti e Paolo Monaldi

A Roma due appuntamenti teatrali: la lettura di due famosi racconti di Edgar Allan Poe.

“I racconti del terrore” è il nome scelto per questo spettacolo dedicato al poeta di Boston. Entrambi i racconti appartengono sì alla serie di storie dell’orrore, ma anche al genere gotico:

  1. “La rovina della casa degli Usher”
  2. “Il pozzo e il pendolo”

Legge i due racconti l’attore Manfredi Gelmetti, con l’accompagnamento alle percussioni e agli effetti sonori di Paolo Monaldi.

Come prenotare

Biglietti

  • Intero: euro 20,00
  • Ridotto: euro 16,00 (per prenotare la riduzione è necessario inviare una mail a: reading.teatrale@gmail.com)

Biglietti in vendita anche sul sito del Teatro di Villa Lazzaroni. Scopri l’evento su Facebook.

22 aprile: “La rovina della casa degli Usher”

Il debutto dello spettacolo dedicato alla lettura dei racconti del terrore di Poe si avrà il 22 aprile prossimo alle ore 21 al Teatro di Villa Lazzaroni, in Via Appia Nuova 522.

Il racconto “The Fall of the House of Usher”, che fu pubblicato sul «Burton’s Gentleman’s Magazine» nel settembre 1839, è stato tradotto con vari titoli: “La rovina della casa degli Usher”, “La caduta della casa degli Usher” e “Il crollo della casa degli Usher”.

Rovina, caduta, crollo: tre aggettivi che comunque riassumono il destino della Casa, intesa sia come edificio sia come casato, dinastia. È la famiglia degli Usher, i cui ultimi due rappresentanti, Roderick e la sorella gemella Madeline, muoiono precedendo di pochi attimi il crollo della magione.

14 luglio: “Il pozzo e il pendolo”

Il secondo appuntamento con la lettura dei racconti del terrore di Poe è previsto per il 14 luglio alle ore 21 al SalAgnini, in Viale Adriatico 136.

Il racconto “The Pit and the Pendulum”, la cui prima pubblicazione risale probabilmente all’ottobre 1842 per la rivista «The Gift for 1843», ha sempre avuto lo stesso titolo in italiano, letterale traduzione dell’inglese: “Il pozzo e il pendolo”.

La datazione dell’ambientazione storica del racconto è intorno alla fine del XVIII secolo o all’inizio del XIX: si menziona il generale Lasalle, vissuto in quel periodo (morirà proprio alla nascita di Poe, nel 1809). Il tema è l’inquisizione spagnola.

Locandina dello spettacolo

Locandina dello spettacolo teatrale

Informazioni sugli organizzatori

Manfredi Gelmetti

Manfredi GelmettiÈ attore e danzatore di flamenco e si occupa anche di regia. Da 22 anni lavora spaziando fra teatro, opera, cinema e tv. Ha studiato recitazione a Londra e recitazione cinematografica a Madrid e a Roma.

Ha partecipato a spettacoli nei Paesi Bassi, alla Royal Opera House di Londra, all’Opera House di Guangzhou (Hong Kong) e in Spagna.

Paolo Monaldi

Paolo MonaldiHa frequentato gli studi delle percussioni alla Scuola di Musica Popolare di Donna Olimpia a Roma. Nel 1994 si avvicina al flamenco studiando in Spagna alla Fundación di Jerez de la Frontera e continuando ad approfondire gli studi a Madrid e Sevilla.

Ha collaborato con numerosi maestri danzatori spagnoli e in Italia con le più importanti compagnie di flamenco.

Daniele Imperi 679 Articoli
Scrivo testi per il web e correggo bozze di manoscritti. Scrivo anche sul mio blog «Penna blu» e sull’aerosito ufficiale di F.T. Marinetti.

Commenta per primo

Commenta l’articolo

La tua email non sarà pubblicata.


*