La beffa del pallone e altri racconti

In Libri

3 storie di Edgar Allan Poe

Per Elliot Edizioni è uscita da poco una breve antologia di 3 racconti di Poe. Non sono i classici racconti dell’orrore, ma per questa raccolta sono state scelte 3 storie che potremmo definire umoristiche.

I racconti di stampo umoristico e parodistico, anzi, rappresentano una percentuale maggiore nella produzione dello scrittore americano, rispetto a quelle horror.

Descrizione del libro

La beffa del pallone e altri raccontiSe Edgar Allan Poe è noto principalmente come capostipite del racconto poliziesco, della letteratura dell’orrore e del giallo psicologico, non va dimenticato che fu anche un brillante osservatore della società e degli ambienti intellettuali della sua epoca, e che le sue pungenti riflessioni trovarono spazio in alcuni racconti brevi che meritano di essere riscoperti.

È questo il caso de “La beffa del pallone”, che ruota intorno a un falso articolo di giornale (realmente pubblicato sul New York Sun del 1844, cento anni prima dell’inganno radiofonico di Orson Welles) e a un incredibile viaggio in pallone aerostatico, e dei due racconti che seguono, tutti concentrati sul mondo del giornalismo e dell’editoria, “X-ando un pezzo” e “Mondanità”.

I 3 racconti della raccolta

  1. La beffa del pallone”: pubblicato il 14 aprile 1844 sul «New York Sun», “The Balloon Hoax” apparve dapprima con il titolo sensazionalistico “Astounding News by Express . . .”. Il titolo “The Balloon Hoax” apparve invece nel volume Works del 1850. Poe riuscì nel suo intento, poiché una gran folla di curiosi si radunò davanti la sede del giornale per acquistarne una copia. Considerando che si parlava di un dirigibile che attraversò l’Oceano Atlantico, a quel tempo suscitò meraviglia, visto che soltanto nel giugno 1900, ben 75 anni più tardi, gli aviatori inglesi John William Alcock e Arthur Whitten Brown riuscirono nell’impresa con un volo senza scalo a bordo del bombardiere modificato Vickers Vimy.
  2. X-ando un pezzo”: pubblicato anche con il titolo “X-ando un paragrabo” (“X-ing a Paragrab”), il racconto, di genere umoristico/parodia, risale più o meno al febbraio 1849. Uscì il 5 maggio 1849 nella rivista «The Flag of Our Union» di Boston. In una lettera datata 1° marzo 1849 a Annie Richmond Poe scrisse di aver inviato al Flag 2 racconti: “Hop- Frog” e “X-ing a Paragrab”.
  3. Mondanità”: scritto nel 1835 e pubblicato nel maggio dello stesso anno nella rivista «Southern Literary Messenger», “Mondanità” (“Lionizing”) – conosciuto anche come “Celebrità” – apparve con il titolo “Some Passages in the Life of a Lion” nel numero del 15 marzo 1845 del «Broadway Journal». Poe gioca sul termine lion, che significa anche “giovane uomo di mondo” o, appunto, “celebrità”.

Dettagli del libro

  • Elliot Edizioni
  • Traduzione di Decio Cinti e Maria Gallone
  • 45 pagine
  • Data di pubblicazione: 18 luglio 2019
  • Prezzo: 5 €
Pubblicato lunedì, 9 Settembre 2019, 06:00

Leggi anche i seguenti articoli:

Laboratorio di lettura ad alta voce dei racconti di Edgar Allan Poe

Laboratorio di lettura ad alta voce dei racconti di Edgar Allan Poe

Del terrore e dello splendore: letture con l’attrice Anna Amadori Un percorso formativo di lettura dedicato ai racconti di

Continua a leggere
170° anniversario della morte di Poe

170° anniversario della morte di Poe

Le ultime parole di Edgar Allan Poe Edgar Allan Poe muore nella città di Baltimora la domenica del 7

Continua a leggere
Le origini di Edgar Allan Poe

Le origini di Edgar Allan Poe

Origini del cognome Poe e discendenza Il cognome Poe fu trovato per la prima volta nel Devon, in una

Continua a leggere

Lascia un commento:

La tua email non sarà pubblicata.

Mobile Sliding Menu