La poesia “Il corvo” compie 175 anni

29 gennaio 1845 - 29 gennaio 2020

Era il 29 gennaio 1845 quando Edgar Allan Poe pubblicò nel «New York Evening Mirror» la poesia “The Raven”. Il giornale di New York fu pubblicato dal 1823 al 1842 e come «The Evening Mirror» dal 1844 al 1898.

Storia della poesia “Il corvo”

Poe compose la poesia verso la fine del 1844, ma purtroppo non resta il manoscritto autografo. Dopo la composizione Poe viaggiò da New York a Filadelfia. Siamo ancora alla fine del ’44 o forse alle prime 2 settimane del ’45.

Inizialmente Poe tentò di vendere la poesia al suo amico George Rex Graham per pubblicarla sul «Graham’s Magazine», che invece rifiutò e criticò la poesia. Tuttavia diede a Poe 15$, una sorta di elemosina. Per riparare comunque quell’errore Graham pubblicò nel 1846 il saggio “La filosofia della composizione”, in cui Poe descrive il metodo usato per comporre “Il corvo”.

Tornato a New York, Poe vendette la poesia George Hooker Colton, editore e fondatore del «New York Evening Mirror», al prezzo di 10 o 15 dollari. Secondo Cullen B. Colton il prezzo di acquisto della poesia fu di 10 dollari.

Che fine ha fatto il manoscritto della poesia “Il corvo”?

C’è una testimonianza, ma non certa, di S.A. Cuneo, secondo cui un certo Alexander McKelly affermò di essere stato uno stampatore per l’«American Review» all’inizio del 1845 e più tardi nello stesso anno per la rivista «Graham».

McKelly disse di aver impostato in caratteri la poesia e conservato il manoscritto, vendendolo in seguito, dopo il 1867, ma non ha fornito ulteriori dettagli. Tuttavia è grazie a McKelly che fu salvato il manoscritto del racconto “Il sistema del dottor Catrame e del professor Piuma”.

Secondo Mabbott, invece, McKelly potrebbe aver impostato i caratteri per il saggio “La filosofia della composizione”, che includeva diverse citazioni dalla poesia “Il corvo”, e è stato stampato sul «Graham» nel 1846.

La prima pubblicazione della poesia “Il corvo”

È quasi certo che il «New York Evening Mirror» sia stata la prima rivista a pubblicare la poesia “Il corvo”.

Poe consegnò alla signora Whitman nel 1848 una copia del «Broadway Journal»: la poesia fu ristampata nel numero dell’8 febbraio 1845 e come fonte riportava l’«American Review».

La poesia fu firmata da Poe con uno pseudonimo, Quarles: si presume sia un riferimento a Francis Quarles (1593-1644), che scrisse Emblems. Oppure Poe potrebbe aver creato un gioco di parole con il termine quarrels, liti.

Fonte: Edgar Allan Poe Society of Baltimore

Informazioni su Daniele Imperi 554 Articoli
Sono un blogger e un appassionato di libri e letteratura. Edgar Allan Poe è stato il primo autore che ho amato e da allora ho iniziato a leggere la sua opera omnia. Il sito che ho creato nel 2007 è un omaggio a questo indimenticabile autore.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*