La pubblicazione del saggio Eureka avvenne all’incirca l’11 luglio 1848 e fu venduto al prezzo di 75 centesimi (oggi sarebbe costato fra i 18 e i 25 dollari). Non si conosce il numero esatto di copie stampate. Poe ne richiese 50.000, ma apparentemente ne furono stampate solo 500.
Poe si era accordato con Putnam (della Wiley & Putnam, che gli aveva pubblicato il Gordon Pym) il 23 maggio 1848 per un prestito di 14 dollari, da rimborsare con i proventi del copyright della sua opera intitolata Eureka, a Prose Poem.
Le prime recensioni apparvero sul «Morning Express» e sul «Commercial Advertiser», entrambi di New York, del 12 luglio 1848. La copia fornita all’ufficio del cancelliere per il copyright fu depositata il 31 luglio 1848.
In una lettera del 7 luglio 1849 a Maria Clemm Poe scrisse: “Non ho alcun desiderio di vivere da quando ho fatto Eureka. Non potrei più realizzare nient’altro.” Eureka fu infatti la sua ultima opera.
Il sottotitolo del saggio
Eureka apparve la prima volta con il sottotitolo “Un poema in prosa” (A Prose Poem), ma in seguito fu anche pubblicato con un altro sottotitolo, “Un saggio sull’universo materiale e spirituale” (An Essay on the Material and Spiritual Universe).
Dalle conferenze al libro
Poe tenne una prima conferenza intitolata “The Universe” il 3 febbraio 1848 nell’aula della Society Library, all’angolo tra Broadway e Leonard Street a New York. Dei manoscritti originali, redatti prima di quella data, non si conosce l’esistenza.
Con il titolo “Eureka, A Prose Poem: Or the Physical and Metaphysical Universe” si conosce una presunta revisione del testo di una conferenza, completato il 22 maggio 1848. Il titolo venne anche usato per la pubblicità del libro.
La traduzione di Eureka in francese di Charles Baudelaire
Come per altre opere di Poe, Baudelaire tradusse in francese il saggio Eureka, pubblicato nel 1859 sulla rivista «Revue Internationale» in 4 parti, dall’ottobre 1859 al gennaio 1860. Il saggio fu poi pubblicato in volume intorno al 25 novembre 1863 da Michel Lévy di Parigi.
Le 4 copie annotate o autografe di Eureka oggi esistenti
Una copia autografa di Poe del saggio fu acquistata da Susan Jaffe Tane all’incirca nel 1993 per 120.000 dollari. Quel volume da Poe passò a Rufus Wilmot Griswold, quindi a George Henry Moore, suo esecutore testamentario.
Una seconda copia appartenne a Sarah Helen Whitman, con dedica personale di Poe (“To Mrs. Sarah Helen Whitman from the most sincere of her friends, Edgar A. Poe”). Ora è alla J.K. Lilly Library dal 1956.
Un’altra, con le annotazioni di Poe, è all’Harry Ransom Center, University of Texas a Austin.
Infine un’ultima copia annotata è all’Alderman Library, University of Virginia, una copia che Poe invio a Mary Osborne il 15 luglio 1848.
Fonti
Edgar Allan Poe Society of Baltimore, “Eureka: A Prose Poem (1848)”
Il poeta e scrittore americano Edgar Allan Poe (1809-1849) è lo scrittore più influente della letteratura moderna. Dal 1860 le sue opere sono lette e studiate in tutto il mondo, e furono e sono tuttora […]
Nel 1848 lo scrittore americano Edgar Allan Poe pubblicò la cosmogonia Eureka. Un saggio sull’universo materiale e spirituale. Era la sua risposta alle domande filosofiche che l’avevano perseguitato per molto tempo, perché non era d’accordo […]
Edgar Allan Poe era affascinato dalla crittografia. E non era certo l’unico, perché ai suoi tempi la crittografia giocava un ruolo importante nella società. Non c’erano internet nè il telefono e le semplici lettere potevano […]
Un braccio afferrò il mio nel momento che svenuto cadevo nel baratro. Edgar Allan Poe, “Il pozzo e il pendolo” … lo spirito della gravità, il mio altissimo e potentissimo demonio, che chiamano il «padrone […]
La cosmogonia discussa in Eureka, che Edgar Allan Poe pubblicò l’anno precedente la sua morte, anticipò una quantità sorprendente di concetti propri sia della scienza moderna sia della cosmologia1. Il saggio descrive quel processo ora […]
Quali opere si conoscono di Poe? Quali sono le più famose e quelle che hanno avuto continue ristampe? I racconti, indubbiamente. I racconti nelle più disparate antologie e raccolte. E poi l’unico romanzo scritto da […]
Eureka è un saggio scritto da Edgar Allan Poe sulla cosmogonia dell’universo, per una conferenza che egli ha tenuto nel febbario 1848 alla Society Library di New York. Poe, in questo volume, che egli definì […]
Il sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Visita la pagina Trattamento dei dati personali per ulteriori informazioni sui cookie e su come li utilizziamo.