Elenco dei saggi di Edgar Allan Poe

Poe, com’è noto, non scrisse solo racconti dell’orrore e poesie, ma fu un autore versatile. In questo articolo ho inserito i suoi saggi in ordine alfabetico, riportandone la versione tradotta in italiano quando esistente.

Quasi tutti i saggi riportarono la firma di Poe, ma alcuni sono stati attribuiti all’autore. Altri, qui non elencati, furono erroneamente attribuiti a Poe da T. O. Mabbott.

I saggi di Edgar Allan Poe

  1. “American Novel-Writing”, pubblicato nell’agosto sul «Literary Examiner and Western Monthly Review».
  2. “American Poetry”, pubblicato nel novembre 1845 su «Aristidean».
  3. “American Poetry (A Lecture)”, conferenza tenuta da Poe in diverse località. L’ultima versione fu rubata dalla valigetta di Poe a Filadelfia fra il 30 giugno e il 7 luglio 1849, insieme al manoscritto originale di “The Poetic Principle”.
  4. “Anastatic Printing”, pubblicato il 12 aprile 1845 sul «Broadway Journal».
  5. “Byron and Miss Chaworth”, pubblicato nel dicembre 1844 sul «Columbian Magazine» (in italiano si trova in Tutti i racconti di Edgar Allan Poe della Mursia col titolo “Byron e Miss Chaworth”).
  6. “The Capitol at Washington” (?), pubblicato nel novembre 1839 sul «Burton’s» (Attribuito a Poe da T. O. Mabbott).
  7. “Secret Writing” , pubblicato fra il luglio e il dicembre 1841 sul «Graham’s». Nel 1875 il titolo fu cambiato in “Cryptography” per il volume The Works of Edgar Allan Poe edito da J. H. Ingram.
  8. Eureka: A Prose Poem, pubblicato nel 1848. Inizialmente una conferenza intitolata “The Universe”, tenuta in una data antecedente il 3 febbraio 1848. Il titolo fu poi cambiato in Eureka, A Prose Poem: Or the Physical and Metaphysical Universe per una revisione in vista della pubblicazione. In italiano è stato pubblicato da Oscar Mondadori col titolo Eureka – Un saggio sull’universo materiale e spirituale nel 1993.
  9. “[Exordium]”, pubblicato nel gennaio 1842 sul «Graham’s».
  10. “The Philosophy of Furniture”, pubblicato nel maggio 1840 sul «Burton’s». Il 3 maggio 1845 fu pubblicato col titolo “House Furniture” sul «Broadway Journal». In italiano è pubblicato col titolo “La filosofia dell’arredamento” in Tutti i racconti di Edgar Allan Poe della Mursia.
  11. “Instinct vs Reason – A Black Cat”, pubblicato il 29 gennaio 1840 sull’«Alexander’s Weekly Messenger». In italiano è presente in Tutti i racconti di Edgar Allan Poe della Mursia col titolo “Istinto contro ragione. Una gatta nera”.
  12. “Maelzel’s Chess-Player”, pubblicato nell’aprile 1836 sul «Southern Literary Messenger». In italiano è stato pubblicato dalla Mursia col titolo Il giocatore di scacchi di Maelzel.
  13. “Magazine-Writing sul Peter Snook”, pubblicato il 7 giugno 1845 sul «Broadway Journal».
  14. “Morning on the Wissahiccon”, pubblicato nell’estate 1843 su «The Opal: A Pure Gift for the Holy Days». In una lettera a J. R. Lowell del 28 maggio 1844 Poe ne cambiò il titolo in “The Elk”. In italiano è presente nella raccolta in 2 volumi Tutti i racconti di Edgar Allan Poe della Mursia col titolo “Mattino sul Wissahiccon – L’alce”.
  15. “Notes Upon English Verse”, pubblicato nel marzo 1843 su «The Pioneer». Fu il titolo originale di “The Rationale of Verse”, testo differente e pubblicato fra l’ottobre e il novembre 1848 sul «Southern Literary Messenger». In italiano è pubblicato col titolo “Il fondamento logico del verso” nel volume Il Corvo e tutte le poesie della Newton & Compton.
  16. “Old English Poetry”, titolo assegnato a una recensione di Poe del libro Book of Gems di Samuel Carter Hall. È presente nel volume The Works of Edgar Allan Poe edito da J. H. Ingram nel 1875.
  17. “Palaestine”, pubblicato nel febbraio 1836 sul «Southern Literary Messenger».
  18. “The Philosophy of Composition”, pubblicato nell’aprile 1846 sul «Graham’s». In italiano è pubblicato col titolo “Filosofia della composizione” nel volume Il Corvo e tutte le poesie della Newton & Compton.
  19. “The Poetic Principle”, manoscritto consegnato per una conferenza al Franklin Lyceum alla Howard’s Hall di Providence, Rhode Island il 20 dicembre 1848. Versione rubata a Filadelfia (vedi sopra). Poe ne scrisse una seconda versione per una conferenza in Virginia tenutasi il 17 agosto 1849. In italiano è pubblicato col titolo “Il principio poetico” nel volume Il Corvo e tutte le poesie della Newton & Compton.
  20. “Some Secrets of the Magazine Prison-House”, pubblicato il 15 febbraio 1845 sul «Broadway Journal».
  21. “Some Account of Stonehenge”, pubblicato nel giugno 1840 sul «Burton’s». In italiano è contenuto nel secondo volume di Tutti i racconti di Edgar Allan Poe della Mursia col titolo “Una nota su Stonehenge”.
  22. “Why Not Try a Mineralized Pavement”, pubblicato l’8 febbraio 1845 sull’«Evening Mirror». Titolo poi cambiato in “Try a Mineralized Pavement” per l’edizione del 15 febbraio del «Weekly Mirror». Il titolo finale fu “Street-Paving”, del 9 aprile 1845 sul «Broadway Journal».
Informazioni su Daniele Imperi 619 Articoli
Sono un blogger e un appassionato di libri e letteratura. Edgar Allan Poe è stato il primo autore che ho amato e da allora ho iniziato a leggere la sua opera omnia. Il sito che ho creato nel 2007 è un omaggio a questo indimenticabile autore.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*