Indice degli argomenti
Anche se la data di uscita non è stata ancora comunicata, la Red Rock Entertainment ha annunciato, già lo scorso anno, l’inizio della produzione di un adattamento del racconto di Poe “The Tell-Tale Heart”. Il film è prodotto e diretto da Stephen Cookson e la sua agenzia di Londra CK Films.
Il soggetto è scritto da Steven Berkoff (che troviamo anche fra gli attori), indiscussa leggenda teatrale fin dagli anni ’70. Ha partecipato a film come Octopussy, Beverly Hills Cop, Rambo, The Girl With The Dragon Tattoo e The Krays e ha lavorato su altri film, tra cui Clockwork Orange e Barry Lyndon, assieme all’amico Stanley Kubrick.
Il racconto “Il cuore rivelatore” (The Tell-Tale Heart) uscì nel gennaio 1843 sulla rivista «The Pioneer». Nel corso del tempo ha avuto numerosi adattamenti (cinematografici, teatrali, ma anche in programmi radiofonici, nell’animazione e nei fumetti) a cominciare dal film muto del 1928, diretto da Leon Shamroy e con Otto Matieson (il pazzo), William Herford (il vecchio) e Charles Darvas e Hans Fuerberg (gli investigatori). Per questo racconto Poe ricevette 10 dollari.
Tell Tale Heart
- Attori: Steven Berkoff, Henry Goodman, Hugh Skinner, Dudley Sutton, Mark Brailsford
- Regia: Stephen Cookson
- Soggetto: Steven Berkoff
- Adattamento: Stephen Cookson
- Coproduttore: Peter Keegan
Ciao Daniele, speriamo che sia un ottimo film. Soprattutto però è interessante scoprire come Poe stia tornando di moda.
Poe, alla fine, non è mai passato di moda. Sulla qualità del film non saprei, finora non ne ho visto nessuno all’altezza delle sue opere.
Ciao Daniele, Poe fa parte della letteratura classica con la C maiuscola e come tale sarà sempre insupetabile.