I racconti di Poe sono stati trasposti utilizzando tutti i mezzi di comunicazione di massa e le forme artistiche. Non potevano mancare gli adattamenti a fumetti, in cui hanno trovato posto diverse storie di Poe, specialmente i racconti dell’orrore, interpretate da diversi artisti.
Il racconto “Il gatto nero” ha fatto la sua prima apparizione nei fumetti nel settembre 1944: “The Black Cat” apparve infatti nel primo numero della rivista «Yellowjacket Comics», per la serie “Tales of Terror”.
“The Black Cat”, una storia di 12 pagine, è il fumetto scritto e disegnato da Bernie Wrightson e pubblicato nel maggio 1974 nella rivista «Creepy 62», con copertina di Bernie Wrightson (impaginazione) & Ken Kelly (dipinto).
Bernie Wrightson
Bernie Wrightson (1948-2017) è un nome leggendario nel campo del fumetto: per oltre 45 anni ha illustrato storie dell’orrore. È nato a Baltimora 99 anni dopo la morte di Poe: un forte legame con il poeta di Boston, che proprio in quella città finì i suoi giorni nel 1849.
Wrightson inizia a illustrare gli adattamenti delle storie di Edgar Allan Poe e H.P. Lovecraft nel 1974, dopo aver lasciato la DC e approdando alla Warren Publishing.
Ha illustrato un’edizione del romanzo di Mary Shelley Frankenstein, da lui considerato tra le sue opere più personali, il poster del film horror scritto da Stephen King Creepshow e l’adattamento a fumetti del film, lavori che gli hanno avvalso molte altre collaborazioni con King.
Commenta per primo