Il regno delle ombre – E.A. Poe e le società segrete americane

Il libro della settimana

Il regno delle ombreQuesto libro è a metà fra il romanzo e il saggio, frutto di studi e ricerche compiuti dall’autore, Alessandro Balossino.

La storia comincia a New York, il 1° febbraio 1848, poco prima della conferenza di Poe sulla Cosmogonia dell’Universo, e si muove fra l’epoca di Poe e i giorni nostri.

I temi sono il mesmerismo, la massoneria, gli intrighi internazionali, il legame fra Poe e le società segrete.

Come si legge nelle scheda del libro:

In questo libro vengono esaminati i lati oscuri della vita di Edgar Allan Poe: dall’alcolismo all’uso di oppiacei, dalla moglie bambina all’instabilità lavorativa fino alla tragica quanto misteriosa morte avvenuta all’età di 40 anni.

Il romanzo è ben scritto, anche se alcune volte ho trovato difficoltà a seguire dei passi, quando si salta dalla seconda metà dell’800 ai giorni nostri. E’ mancato inoltre un lavoro di editing, poiché qua e là sono presenti alcuni errori grammaticali.

Estremi del libro

  • Autore: Alessandro Balossino
  • Titolo: Il regno delle ombre – E.A. Poe e le società segrete americane
  • Casa editrice: Chinaski Edizioni
  • 144 pagine
  • Data di pubblicazione: novembre 2008
  • Formato: 12 x 19
  • Prezzo: 11 euro
Daniele Imperi 682 Articoli
Scrivo testi per il web e correggo bozze di manoscritti. Scrivo anche sul mio blog «Penna blu» e sull’aerosito ufficiale di F.T. Marinetti.

6 Commenti

  1. Ho acquistato il libro che ho trovato convincente ed avvincente nonchè ben fondato sulla letteratura esoterica a differenza di altri romanzi pur di successo. La sua brevità mi è sembrata un pregio seppure avrei qualche volta preferito una breve dilatazione degli argomenti trattati.

  2. Ciao Lorenzo, sono l’Autore del libro e ti ringrazio! Circa la dilatazione degli argomenti purtroppo con i miei libri vivo sempre in equilibrio tra il saggio ed il romanzo, con la paura di sconfinare troppo verso l’uno o verso l’altro.

  3. Buongiorno

    il libro è interessante. Volevo chiedere all’autore cosa pensa di Rene Guenon e come si rapporta ai suoi (di Guenon) scritti nella stesura dei suoi saggi/romanzi.

    Grazie

  4. Caro Fabio,
    Ti ringrazio del commento. I riferimenti di questo mio libro al Renè Guenon de ” Il Re del Mondo” sono molto evidenti come hai potuto notare. Per chi si interessa di esoterismo come me, Guenon è una guida fondamentale, ma non è l’unica. Infatti negli altri due miei romanzi ho attinto da altre importanti fonti quali : Fulcanelli,Blavatsky, Gurdijeff, Bergier, Evola, Fabre d’Olivet etc.etc.

  5. Grazie per la risposta. Purtroppo solo ora mi sono accorto. Volevo chiederLe alcune cose in separata sede. Le lascio la mia e-mail. Se Le va mi contatti. Grazie ancora.
    zocchi_fabio[at]libero.it

Commenta l’articolo

La tua email non sarà pubblicata.


*