Murders in the Rue Morgue – Film del 1932

Murders in the Rue Morgue è un film horror del 1932, apparso in Italia col titolo Il dottor Miracolo. Il film è stato diretto da Robert Florey, con Bela Lugosi nella parte del Dottor Miracolo e Sidney Fox in quella di Camille L’Espanaye e Leon Ames che impersonava Pierre Dupin.

La pellicola di Robert Florey riprende alcuni dei principali elementi presenti nel racconto di Edgar Allan Poe, I delitti della Rue Morgue, per realizzare una storia completamente diversa, che presenta comunque un interessante scorcio del cinema dell’epoca. Belle le ambientazioni, troppo caricaturali i personaggi, ma siamo agli inizi del cinema.

Murders in the Rue Morgue

Informazioni su Daniele Imperi 612 Articoli
Sono un blogger e un appassionato di libri e letteratura. Edgar Allan Poe è stato il primo autore che ho amato e da allora ho iniziato a leggere la sua opera omnia. Il sito che ho creato nel 2007 è un omaggio a questo indimenticabile autore.

1 Commento

  1. come quasi tutti i film tratti dai racconti di Poe, la trasposizione cinematografica non è mai fedele ai racconti del Maestro. E’ un film d’essai, ma per dirla come Poe “La realtà è sempre diversa da ogni immaginazione” .

1 Trackback / Pingback

  1. I delitti della Rue Morgue – Dal racconto al film

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*