Un capolavoro horror di Poe

Probabilmente scritto nel 1838 (di cui non esiste alcun manoscritto), il racconto “Ligeia” fu pubblicato nel settembre 1838 nell’«American Museum».

La versione che Poe pubblicò il 15 febbraio 1845 su «New World» riportava alcune modifiche apportate dall’autore. Più o meno a metà racconto in questa nuova versione, oltre a dei paragrafi in più, è presente una poesia.

Il narratore dice che Ligeia gli “ordinò di ripetere alcuni versi composti da lei stessa non molti giorni prima”.

La prima stanza della poesia recita:

Lo! ’tis a gala night
Within the lonesome latter years!
An angel throng, bewinged, bedight
In veils, and drown’d in tears,
Sit in a theatre, to see
A play of hopes and fears,
While the orchestra breathes fitfully
The music of the spheres.

“Ligeia”: uno dei capolavori di Poe

Il racconto “Ligeia” viene considerato un capolavoro dello stile elaborato iniziale di Poe, che supera le più lunghe narrazioni scritte in precedenza e che è superato solo da “La caduta della casa degli Usher”.

Ligeia
Ligeia, illustrazione di Harry Clarke

Lo stesso Poe, in una lettera a Philip Pendleton Cooke, scrisse: “al 9 agosto 1846 “Ligeia” potrebbe essere definita la mia storia migliore. All’editore e biografo Evert Augustus Duyckinck menzionò il racconto, l’8 gennaio 1846, come “senza dubbio la migliore storia che abbia scritto”.

“Ligeia”: racconto suggerito a Poe in un sogno

Su una copia della rivista «Broadway Journal», che Poe diede alla signora Whitman nel 1848, Poe scrisse che la storia era stata suggerita da un sogno, come la poesia “A Helen Whitman” che le aveva inviato.

Gli adattamenti cinematografici di “Ligeia”

Roger Corman ha adattato il racconto nel film La tomba di Ligeia (The Tomb of Ligeia) del 1964. È l’ultimo degli otto adattamenti cinematografici di Corman sulle opere di Poe.

Nel 2008 il racconto è stato adattato in un film indipendente, intitolato prima Edgar Allan Poe’s Ligeia, ma in seguito The Tomb. Il film è stato scritto da John Shirley e prodotto da Jeff Most, Donald P. Borchers, con Wes Bentley, Michael Madsen ed Eric Roberts come interpreti.

Fonti

  • Edgar Allan Poe Society of Baltimore, “Ligeia”

Articoli sul racconto “Ligeia”

Ligeia
Racconti

Ligeia

La prima pubblicazione del racconto “Ligeia” risale al settembre 1838, quando uscì nell’«American Museum». Nel 1840 fu compreso nella raccolta Tales of the Grotesque and Arabesque. Fu tradotto in francese da Charles Baudelaire, uscendo in […]