Una matita per Poe… ecco il vincitore!

Si è conclusa la votazione dei disegni inviati per il concorso di illustrazione “Una matita per Poe”. Per ogni disegno è stato dato, da ogni membro della giuria, un voto sull’interpretazione dell’opera e uno sull’abilità artistica. Sommando quindi tutti i voti si è arrivati al punteggio finale, decretando il vincitore:

Francesca Angela Savarino

Il disegno vincitore è un acrilico su cartoncino che rappresenta il racconto di Poe La maschera della Morte Rossa.

La Maschera della Morte Rossa

Complimenti a Francesca per la sua vittoria e a tutti gli altri per aver partecipato.

Presto sarà disponibile nel sito la pagina dedicata a Francesca. Ne sarà data comunicazione nel sito.

Le opere rappresentate dai partecipanti

Ecco quali opere di Edgar Allan Poe sono state scelte dai partecipanti, in ordine decrescente per numero di disegni. In netta prevalenza Il corvo (23 disegni), Il gatto nero (20) e La maschera della morte rossa (14). E’ bello vedere che alcuni hanno scelto le opere meno conosciute di Poe.

  • 23 Il corvo
  • 20 Il gatto nero
  • 14 La maschera della morte rossa
  • 8 Il cuore rivelatore
  • 5 Berenice, Ligeia, Il ritratto ovale, Solo
  • 4 Il pozzo e il pendolo
  • 3 Annabel Lee, La caduta della Casa degli Usher, Lo scarabeo d’oro, William Wilson
  • 2 Eleonora, I delitti della Rue Morgue, Il barile di Amontillado, L’uomo della folla, Re Peste, Ulalume, Un sogno dentro un sogno, Una discesa nel maelstrom
  • 1 A-, Alla Scienza, Bon bon, Fanny, Gli occhiali, Gli spiriti dei morti, Hop-frog, Il lago, Il silenzio – Favola, L’isola della fata, La lettera rubata, La valle dell’inquietudine, Lenore, Manoscritto trovato in una bottiglia, Morella, Xando un pezzo
Informazioni su Daniele Imperi 617 Articoli
Sono un blogger e un appassionato di libri e letteratura. Edgar Allan Poe è stato il primo autore che ho amato e da allora ho iniziato a leggere la sua opera omnia. Il sito che ho creato nel 2007 è un omaggio a questo indimenticabile autore.

29 Commenti

  1. @Francesco: l’art. 7 del regolamento dice:
    “Tutte le opere inviate saranno pubblicate in una pagina del sito, successivamente alla data di scadenza del presente concorso. Terminata la votazione del pubblico e comunicato il vincitore popolare, le opere saranno tolte e non più visibili, eccetto le due vincitrici.”

    Ora, se non vuoi che il tuo disegno venga pubblicato, mandami un’email chiedendo di essere escluso dal premio popolare, magari spiegando anche i motivi di questa richiesta.

  2. Se proviamo ad immaginare la maschera della Morte Rossa non sempre abbiamo una immagine ben definita… tu, Francesca, sei riuscita a fissarla su una tavola. Bravissima. 🙂

  3. Un buon lavoro di ombreggiature. Io però l’avevo immaginata diversa….la morte rossa; ma è giusto così, ognuno dà la propria personale interpretazione. Però sono curioso di vedere gli altri lavori. Ciao a tutti!

  4. Molto bello e scenografico, complimenti alla vincitrice, speriamo di vedere gli altri per il giudizio popolare. Si potrà votare sempre su questo sito?
    Grazie

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*