Una lettera di Poe venduta all’asta per 125.000 dollari

Lettera a Robert Taylor Conrad del 31 agosto 1847

È stata venduta all’asta per oltre 125.000 dollari l’ultima lettera di Edgar Allan Poe all’avvocato, giurista e drammaturgo (e ex sindaco) di Filadelfia Robert Taylor Conrad (1810-1858), editore del «Graham’s Magazine». La lettera è accompagnata da un ritratto inciso e da un certificato di esportazione del Ministero della Cultura francese.

Poe scrisse all’avvocato 3 lettere in tutto, ma non sono pervenute lettere di risposta da Conrad a Poe. Prima di quest’ultima lettera Poe gli aveva scritto dei due articoli che aveva venduto al «Graham’s Magazine», ottenendo un anticipo di $ 10 dal signor Graham per pagarsi il ritorno a casa.

Durante la sua permanenza a Filadelfia Poe era stato gravemente ammalato, ma fu assistito da Conrad.

Nella lettera Poe parla della somma di 90$ per la pubblicazione dei suoi 2 articoli, anche se ha suggerito che 50 di questi avrebbero coperto i suoi precedenti debiti con lo stesso Graham.

Una lettera di Poe vale più degli scritti autografi di Einstein e Washington?

Parrebbe di sì, stando alle vendite all’asta.

  • Un manoscritto scientifico in tedesco di Albert Einstein fu venduto per 28.185$
  • Un manoscritto autografo di George Washington firmato da presidente fu venduto per 28.125$
  • La lettera di Poe fu venduta per 125.125$

La vendita all’asta della lettera autografa di Poe è iniziata il 12 settembre 2020 e si è conclusa il 7 ottobre.

La cifra iniziale era 10.000$ e è arrivata alla battuta finale di 125.125$.

La lettera originale di Poe

Lettera di Poe a R.T. Conrad del 31 agosto 1847

Il testo in inglese della lettera

New York Aug. 31 — 1847
My Dear Sir,
It is now a month since I wrote you about the two articles I left with you — but, as I have heard nothing from you, I can only suppose that my letter has not reached you — or, at all events, that, in the press of other business, you have forgotten it and me.
In it, after thanking you (as I do again most sincerely) for your late kindness to me in Phila, I begged an answer in respect to the articles — mentioning $40 as the sum in which the Magazine would be indebted to me in case of their acceptance, and asking permission to draw for that amount. — I owed Mr Graham $ 50 (as nearly as I can remember) and the papers, at the old price, would come to 90.
May I beg of you to reply, as soon as convenient, and oblige
Yours very cordially
Edgar A. Poe
Hon R. T. Conrad.

La traduzione italiana

New York, 31 agosto 1847

Egregio signore,

È passato ormai un mese da quando vi ho scritto in merito ai due articoli che vi ho lasciato – ma, poiché non ho ricevuto vostre notizie, posso solo supporre che la mia lettera non vi sia giunta – o, in ogni caso, che, pressato da altri impegni, ve ne siate dimenticato.

In essa, dopo averti ringraziato (come faccio ancora più sinceramente) per la vostra ultima gentilezza nei miei confronti a Phila1, ho chiesto una risposta riguardo agli articoli – menzionando 40$ come somma che mi sarebbe dovuta dalla Rivista in caso di accettazione e chiedendo il permesso di prelevare tale importo. – Dovevo al signor Graham 50$ (da quanto ricordo) e gli articoli, al vecchio prezzo, verrebbero 90.

Vi prego di rispondere, nei tempi più convenienti, e assecondare la mia richiesta.

Cordialmente vostro

Edgar A. Poe

On. R.T. Conrad.

Note

1 Abbreviazione formale di Philadelphia.

Fonti

  • Fine Books & Collections, “Poe Letter Sells for $125,000 at RR Auction”
  • JustCollecting Ltd, “Rare Edgar Allan Poe letter sells for over $120,000 at RR Auction” di Simon Lindley
  • Edgar Allan Poe Society of Baltimore, John Ward Ostrom, “Letters: Chapter IX,” The Letters of Edgar Allan Poe — Vol. II: 1846-1849
Informazioni su Daniele Imperi 563 Articoli
Sono un blogger e un appassionato di libri e letteratura. Edgar Allan Poe è stato il primo autore che ho amato e da allora ho iniziato a leggere la sua opera omnia. Il sito che ho creato nel 2007 è un omaggio a questo indimenticabile autore.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*