Indice degli argomenti
16 novembre 1843, Poe risponde a Joseph H. Hedges, un collezionista di autografi:
Presumo che la richiesta che fai, nella tua nota del 14, si riferisca a mio nonno, il Gen. David Poe, e non a mio padre, David Poe Jr. Mi dispiace dire, comunque, che, a causa di circostanze particolari, non ho in mio possesso alcun autografo di nessuno dei due.
Chi era Joseph H. Hedges?
Joseph H. Hedges (ca. 1828-1905) fu uno dei primi collezionisti di autografi di Filadelfia, che in una lettera chiedeva l’autografo dell’antenato dell’autore: o il nonno David Poe, Sr., un quartiermastro che partecipò alla rivoluzione americana, o il padre David Poe, Jr., un attore teatrale poco conosciuto.
Ovviamente Poe pensa che Hedges si riferisca al nonno, sia perché si era distinto durante la guerra, guadagnando la stima del marchese de Lafayette e il titolo onorifico di “Generale”, sia perché il padre di Poe, a differenza della madre Elizabeth Arnold, era stato un attore mediocre.
Quali sono le “circostanze particolari” cui accenna Poe?
Le ultime notizie certe del padre di Poe risalgono al 18 ottobre 1809, sua ultima comparsa in teatro. Avrebbe dovuto recitarvi anche il 20, ma l’opera fu sospesa per “indisposizione” di David Poe e di un certo Robertson.
Di sicuro si sa che David non era più in famiglia il 26 luglio 1811, quando Edgar aveva appena 2 anni e mezzo. Era dunque impossibile, per lui, aver avuto scritti autografi del padre.
Il nonno di Poe morì il 17 ottobre 1816, quando Edgar aveva quasi 8 anni. Nel 1814, all’età di 71 anni, David Poe partecipò alla difesa di Baltimora contro l’attacco britannico.
Edgar, a partire dal 1811, era a Richmond con i genitori adottivi John e Frances Allan e dal 1815 al 1820 era con loro in Inghilterra. Non ebbe sicuramente modo di avere scritti autografi del nonno.
Dov’era Poe nel novembre 1843?
Poe era a Filadelfia con la sua famiglia dal 1838 e ci restò fino al 1844, quando si trasferirono tutti a New York.
Quell’anno Poe scrisse alcuni dei suoi racconti più importanti e famosi:
- “Il mistero di Marie Rogêt” (The Mystery of Marie Rogêt), uscito su «Snowden’s Ladies’ Companion», con il personaggio Dupin.
- “Il pozzo e il pendolo” (The Pit and the Pendulum), pubblicato su «The Gift: A Christmas and New Year’s Present»
- “Il cuore rivelatore” (The Tell-Tale Heart), uscito a gennaio sul «The Pioneer»
- “Lo scarabeo d’oro” (The Gold-Bug), uscito a giugno su «Dollar Newspaper»
- “Il gatto nero” (The Black Cat), apparso il 19 agosto 1843 su «United States Saturday Post»
- “La truffa considerata come una delle scienze esatte” (Raising the Wind; or, Diddling Considered as One of the Exact Sciences), pubblicato il 14 ottobre 1843 su «Philadelphia Saturday Courier»
La lettera autografa e firmata di Poe all’asta
La lettera venduta all’asta è stata verificata dalla Edgar Allan Poe Society di Baltimora. L’asta è iniziata il 22 gennaio, per conto della R & R Auction Company of Massachusetts, LLC di Boston.
La base d’asta è stata di 5000 $ e il 29 gennaio, dopo una settimana, aveva raggiunto la cifra di 21.743 $. L’asta si conclude oggi, 10 febbraio 2021.
Fonti
- Fine Books & Collections, “Poe Letter to Autograph Seeker up for Auction”
- RRAuction, “Edgar Allan Poe Autograph Letter Signed”
Commenta per primo