Scrittore gotico e poeta maledetto

Sebbene Poe sia quasi sempre ricordato come scrittore di storie dell’orrore, tuttavia questo genere rappresenta solo una piccola parte dei suoi scritti.

Ai tempi di Poe circolavano essenzialmente 5 tipi di storie popolari:

  1. sentimentali e storiche
  2. racconti morali
  3. storie umoristiche
  4. storie d’avventura
  5. racconti di sensazioni

Poe inventò un sesto tipo di storie, che chiamo del “raziocinio”: è la nascita del poliziesco moderno.

Ma perché Poe è uno scrittore gotico? La narrativa gotica ha degli elementi ricorrenti. Nelle storie di Poe questi elementi sono:

  • morte e decadenza (un esempio è dato dal racconto “La caduta della Casa degli Usher”)
  • follia (“Il cuore rivelatore”, “Il barile di Amontillado”)
  • soprannaturale, quindi luoghi inquietanti e infestanti (di nuovo: “La caduta della Casa degli Usher”, ma anche “Ligeia”)

I generi letterari visitati da Poe

Poe, dunque, non fu solo scrittore gotico, ma nei suoi racconti spaziò in più generi letterari:

  • Avventura: “Lo scarabeo d’oro” (The Gold Bug)
  • Fantascienza: “Rivelazione mesmerica” (Mesmeric Revelation)
  • Fantasy: “L’isola della fata” (The Island of the Fay)
  • Horror/Gotico: “Il barile di Amontillado” (The Cask of Amontillado)
  • Letteratura di viaggio: “Mattino sul Wissahiccon” – “L’alce” (Morning on the Wissahiccon, The Elk)
  • Poliziesco: “I delitti della Rue Morgue” (The Murders in the Rue Morgue)
  • Sketch: “Il dominio di Arnheim” (The Domain of Arnheim)
  • Storie d’amore: “Eleonora” (Eleonora)
  • Umoristico/Satira/Parodia: “Gli occhiali” (The Spectacles)

Elementi comuni nella poesia e nella prosa

  • Allusioni o riferimenti ad antichi miti o ad altre opere d’arte, alcune delle quali inventate da Poe, ricordiamo “Il ritratto ovale” (The oval portrait) per richiamare antiche tradizioni o passioni senza tempo.
  • Gotico europeo: edifici antichi, maledizioni familiari, esoterismo, esplorazione psicologica.
  • Narrativa d’amore come desiderio e perdita (Berenice).
  • Retorica romantica: uso di superlativi per arrivare al sublime, agli estremi della paura e dell’orrore. Osservazioni dettagliate che appaiono soffocanti o estatiche più che realistiche.

Stile e temi della poesia di Poe

Con variazioni occasionali la poesia di Poe appare in versi tradizionali, cioè metro e rime fissi, oltre a molti altri effetti sonori poetici come onomatopee e allitterazioni.

Temi comuni nelle poesie

  • Morte. Una larga parte delle sue poesie contiene riflessioni sulla natura della morte e sull’aldilà: ricordiamo “Eldorado”, “La città nel mare”, “Le campane”, “Il verme conquistatore”, “Lenore”, “Il corvo”.
  • Amore. Altro tema comune nell’opera poetica di Poe: “Tamerlano”, “Annabel Lee”, “Ulalume”, “A Helen”.
  • Temporaneità e incertezza. Nella poesia “Un sogno dentro un sogno” si respira l’idea inquietante che la realtà non sia nient’altro che un sogno. La già citata “Il verme conquistatore” parla di forze invisibili che influenzano i mortali.

Fonti

  • Human Sciences & Humanities, University of Houston-Clear Lake. “Edgar Allan Poe, style, subjects, genres, and life”
  • GradeSaver LLC, “Poe’s Poetry Themes”
  • Edgar Allan Poe Society of Baltimore, “Poe, Horror and the Supernatural”
  • ArticleMyriad, “Gothic Qualities in the Works of Poe”, di Nicole Smith