“Poe in Comics” la prima mostra dedicata alla presenza di Edgar Allan Poe nei fumetti è aperta dal 25 aprile fino al 31 ottobre 2008 all’Edgar Allan Poe Museum a Richmond, in Virginia. Si tratta di una rara opportunità di vedere opere a fumetti originali che di rado o mai sono state messe in mostra, compresi i lavori dei famosi artisti Rick Geary, Gris Grimly, Richard Corben, Gahan Wilson e tanti altri ancora. Il nucleo della mostra consiste nelle prime stampe delle numerose comparse a fumetti di Poe dalla collezione di M. Thomas Inge, docente di Umanistica al Randolph Macon College, che ha studiato e collezionato fumetti per oltre quaranta anni.
La portata di questa mostra abbraccerà la storia delle comparse di Poe nei fumetti dai primi adattamenti degli anni 40 fino al più recente- e bizzarro- uso di Poe e delle sue opere nelle graphic novels di oggi. Oltre a vedere i racconti del terrore di Poe trasformati in fumetti, i visitatori potranno vedere Poe come un eroe che si allea con Batman, che risolve un mistero con Scooby Doo e che incontra George Bush.
In concomitanza con la mostra il Poe Museum ha pubblicato The Incredible Mr. Poe, un catalogo della mostra a colori, che descrive la storia di Poe nei fumetti di M. Thomas Inge e una cronologia di tutte le comparse note di Poe nei fumetti e nelle graphic novels. Il libro può essere ordinato online su www.poemuseum.org.
Il Poe Museum si trova nel cuore dello storico quartiere Shockoe Bottom di Richmond, in Virginia, al 1914 East Main Street. Per maggiori informazioni chiamare il numero 888-21EAPOE o visitare il sito www.poemuseum.org.
Si ringrazia Chris Semtner del Poe Museum per le informazioni e le immagini fornite.
Molto interessante questa cosa. Mi piacerebbe rileggere il libro delle Avventure di Gordon Pym a fumetti. Sono però convinto perderebbero il loro fascino 🙁