Una conferenza annuale per Edgar Allan Poe

La Poe Society, a partire dal 1923, ha sponsorizzato una conferenza commemorativa annuale sulla vita e le opere di Poe, presentata da uno studioso dello scrittore. Questa conferenza si tiene ogni anno la prima domenica di ottobre, che più o meno coincide con la morte di Poe, avvenuta il 7 ottobre 1849, che fu, appunto, la prima domenica di quel mese.

Com’è tradizione, i membri della Poe Society, prima dell’inizio dell’evento, si ritrovano alla tomba di Poe, situata al Westminster Burying Ground, all’angolo fra Fayette e Greene Street di Baltimora.

Domenica, 7 ottobre 2018

Quest’anno l’anniversario della morte di Poe cade proprio di domenica come nel 1849. Il tributo alla tomba del poeta si terrà alle 13,30 con una cerimonia informale.

96° conferenza commemorativa su Poe

L’inizio dell’evento è previsto per le 14 all’auditorium dell’University of Maryland BioPark, al primo piano, all’801 di West Baltimore Street, a pochi isolati di distanza dal cimitero che ospita le spoglie di Poe.

UM Biopark

Il tema della conferenza: similitudini fra Poe e Henry James

“Form in the Objects of Messieurs Poe & James” di Bob Hodges

Poe e Henry James (1843 – 1916) – autore del ben conosciuto romanzo Ritratto di signora (The Portrait of a Lady, 1881) – sono spesso accostati, anche se la vita e le opere dei due autori sono state molto differenti. Poe era povero, mentre James proveniva da una famiglia ricca. Le tematiche stesse affrontate nelle opere di Poe e di James non avevano alcun elemento in comune.

Ma entrambi avevano preferito ambientazioni europee nelle loro storie. Così come entrambi hanno aspramente criticato gli Stati Uniti e la cultura di massa, pur avendo ambito al pubblico di massa.

2 commentiOn Una conferenza annuale per Edgar Allan Poe

  • Ecco, questa è una conferenza a cui mi piacerebbe tanto assistere! Henry James me lo ricordo non tanto per RItratto di signora, quanto per Giro di vite. RIcordo ancora l’apparizione dei due bambini sul bordo dello stagno con un piccolo brivido lungo la schiena. Peccato che sia un po’ fuori mano.

  • “Giro di vite” l’ho preso da poco. Sarebbe bello un giorno fare una specie di pellegrinaggio nei luoghi di Poe 🙂

Lascia un commento:

La tua email non sarà pubblicata.

Mobile Sliding Menu