Un altro racconto satirico di Poe. In questa storia il maestro si prende gioco della rivista Blackwood’s Magazine e lo fa, come al solito, con grande intelligenza e sottile ironia.
Non solo. Qui troviamo, nella parte iniziale del racconto, perfino dei giochi di parole “piccanti”, azzardati per quell’epoca e insoliti per Poe.
Ancora una volta Poe riesce a incantare per la sua profonda erudizione, che mai si fa pesante, né tanto meno capita a caso. E’ anzi sapientemente- e umilmente anche- presente nelle sue opere. Non come abbellimento poetico e letterario, ma come ingrediente naturale.
- Titolo originale: How To Write A Blackwood Article.
- Prima pubblicazione: novembre 1838 sull’American Museum of Science, Literature and the Arts.
Come scrivere un articolo alla Blackwood come storia probabile
Non rappresentando per nulla una storia fantastica o horror, il racconto può tranquillamente far parte della vita quotidiana.
i racconti di EDGAR ALLAN POE mi sono piaciuti….in quanto presentano realta’
paranormali e strane
i racconti di EDGAR ALLAN POE mi sono piaciuti in quanto presentano relalta’ paranormali e strane