Come scrivere un articolo alla Blackwood – Recensione

Un altro racconto satirico di Poe. In questa storia il maestro si prende gioco della rivista Blackwood’s Magazine e lo fa, come al solito, con grande intelligenza e sottile ironia.

Non solo. Qui troviamo, nella parte iniziale del racconto, perfino dei giochi di parole “piccanti”, azzardati per quell’epoca e insoliti per Poe.

Ancora una volta Poe riesce a incantare per la sua profonda erudizione, che mai si fa pesante, né tanto meno capita a caso. E’ anzi sapientemente- e umilmente anche- presente nelle sue opere. Non come abbellimento poetico e letterario, ma come ingrediente naturale.

  • Titolo originale: How To Write A Blackwood Article.
  • Prima pubblicazione: novembre 1838 sull’American Museum of Science, Literature and the Arts.

Come scrivere un articolo alla Blackwood come storia probabile

Non rappresentando per nulla una storia fantastica o horror, il racconto può tranquillamente far parte della vita quotidiana.

Informazioni su Daniele Imperi 643 Articoli
Scrivo testi per il web e correggo bozze di manoscritti. Scrivo anche sul mio blog «Penna blu» e sull’aerosito ufficiale di F.T. Marinetti.

2 Commenti

1 Trackback / Pingback

  1. Un caso imbarazzante – Recensione

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*