Giornalista, docente di inglese, poeta
Laureata in Letteratura Anglo-americana con una tesi su Poe, L’imagery del maniero, sono giornalista e docente di inglese, nonché poeta: ho pubblicato libri di poesia e articoli di critica letteraria.
Sono direttore responsabile ed editoriale della testata giornalistica culturale «Gothic Network», fondata nel 2008, che si occupa di musica, cinema, arte, teatro e libri.
Appassionata di gotico in tutte le sue espressioni, ha scritto molto sull’argomento e tradotto articoli di Robert Bloch ed altri studiosi del genere.
Come è nata la tua passione per Poe?
La mia passione per Poe è nata grazie ad un racconto, “Il ritratto ovale” (The Oval Portrait), letto alle medie, da lì mi sono comprata tutto e seguivo anche una trasmissione radiofonica notturna dedicata all’argomento.
Perché si continua ancora a leggere Poe?
Poe è raffinatissimo e riesce, con la sua cultura multiforme, a coinvolgere psicologicamente il lettore: lo ipnotizza con le sue parole e la sua capacità di leggere nell’animo umano i lati inconfessabili.
3 opere di Poe che ti sono rimaste impresse
I tre racconti che mi sono rimasti più impressi sono “Ligeia”, “La caduta della Casa degli Usher” e “La maschera della morte rossa”: una discesa nei tormentati abissi della psiche.
Articoli di Livia Bidoli

Bicentenario della nascita di Virginia Clemm Poe
Leggi Tutto

I racconti di Poe nelle riviste italiane ottocentesche
Leggi Tutto

Mistificazione
Leggi Tutto

“The Black Cat”
Leggi Tutto

Eleonora
Leggi Tutto

The Fall of Usher (2022)
Leggi Tutto

Un film biografico su Poe del 1942
Leggi Tutto

Da dove iniziare a leggere Edgar Allan Poe?
Leggi Tutto

Quattro bestie in una
Leggi Tutto