Il gruppo di rock progressivo che musicò le opere di Poe
Alan Parsons Project è stato un gruppo di rock progressivo composto dall’ingegnere/produttore Alan Parsons e dal cantautore, musicista e manager Eric Woolfson. Hanno pubblicato 10 concept album tra il 1976 e il 1987 e hanno venduto oltre 50 milioni di album in tutto il mondo.
Si erano focalizzati su suoni da studio di altissima qualità e registrarono gran parte del loro lavoro agli Abbey Road Studios di Londra. Hanno usato diversi cantanti e musicisti in ogni album, scegliendo chi ritenevano fosse il migliore per ogni canzone piuttosto che essere costretti a plasmare il materiale per un artista specifico.
La loro musica è utilizzata regolarmente in pubblicità, film, eventi sportivi.
Tales Of Mystery and Imagination
Questo concept album è basato sulla vita e sul lavoro di Edgar Allan Poe. È stato prodotto nel 1976. Nel 1987 ci una riedizione su CD, migliorando alcune tracce e includendo la narrazione di Orson Welles, registrata per il lancio originale dell’album nel 1976.
Le canzoni contenute nell’album sono 11, ma la 6° è in 5 parti:
- A Dream Within a Dream (Instrumental)
- The Raven
- The Tell-Tale Heart
- The Cask of Amontillado
- (The System of) Doctor Tarr and Professor Fether
- The Fall of the House of Usher: Prelude (Instrumental)
- The Fall of the House of Usher: Arrival (Instrumental)
- The Fall of the House of Usher: Intermezzo (Instrumental)
- The Fall of the House of Usher: Pavane (Instrumental)
- The Fall of the House of Usher: Fall (Instrumental)
- To One in Paradise
Com’è nata l’idea di un album dedicato a Poe
Eric Woolfson, andando a scuola a Glasgow, doveva passare davanti a diversi cinema, che spesso mostravano le locandine dei film sulle opere di Edgar Allan Poe. Ricordò in particolare Il pozzo e il pendolo, Il corvo e La caduta della Casa diegl Usher.
Troppo giovane per vederli, fu comunque incuriosito da quei film. Negli anni ’60 frequentò alcune lezioni serali di marketing e il docente, tentando di descrivere il nuovo concetto di marketing, menzionò una statistica di marketing, secondo la quale nessun film tratto dalle opere di Poe aveva mai perso soldi.
Eric ne fu colpito e pensò che forse neanche un album ispirato al suo lavoro non avrebbe potuto perdere soldi: questa sarebbe stata la genesi di Tales of Mystery and Imagination.
Le canzoni degli Alan Parsons Project dedicate a Poe