Una Penna per Poe – Edizione 2011

Una penna per Poe

Il blog edgarallanpoe.it assieme al sito La Tela Nera bandiscono la seconda edizione del concorso letterario Una penna per Poe. Il concorso è aperto a tutti, purché maggiorenni.

Quest’anno ricorre il 170° anniversario della nascita del genere poliziesco inventato da Edgar Allan Poe. Era infatti il 20 aprile 1841 quando la rivista di Filadelfia Graham’s Magazine pubblicò il racconto di Poe The Murders in the Rue Morgue (I delitti della Rue Morgue).

Quella fu la prima storia poliziesca nella letteratura, che diede il via ad altre due avventure con il detective Auguste Dupin e ispirò Conan Doyle nel creare il suo Sherlock Holmes.

I partecipanti a questa edizione dovranno scrivere un racconto poliziesco che contenga espliciti richiami al personaggio di Auguste Dupin o a qualche opera di Poe. La storia può essere anche un comune giallo ambientato ai giorni nostri.

Ogni partecipante è invitato a leggere attentamente il regolamento del concorso sulla pagina ufficiale presente nel sito latelanera.com.

Qui di seguito alcuni degli elementi salienti del regolamento:

  • lunghezza del racconto compresa fra 10000 e 30000 caratteri;
  • genere poliziesco;
  • correttezza della lingua italiana;
  • scadenza per l’invio dei manoscritti il 20 luglio 2011.

Il vincitore sarà proclamato a settembre 2011. I migliori racconti pervenuti saranno pubblicati in un e-book. Non è esclusa la possibilità di una pubblicazione cartacea. Il racconto vincitore sarà pubblicato anche sulla rivista online Knife, creata dal sito Nero Cafè.

Lascia un commento:

La tua email non sarà pubblicata.

Mobile Sliding Menu