Tutte le opere di Edgar Allan Poe

Dove trovare tutte le opere di Poe? Purtroppo non esiste in Italia un’opera omnia dello scrittore, che non è da ricordare soltanto per i suoi racconti dell’orrore, ma anche per storie umoristiche, bizzarre, poliziesche, per le poesie e i saggi e, infine, per il suo romanzo, il Gordon Pym.

In questo articolo fornisco alcune informazioni per reperire tutto ciò che ha scritto Poe, disponibile in italiano.

Racconti

Tutti i racconti di Edgar Allan PoeEsistono due grandi raccolte di racconti, una edita da Newton&Compton e l’altra, più completa, edita da Mursia.

Consiglio quindi quella della Mursia, in due volumi, intitolata Tutti i racconti di Edgar Allan Poe (Tutti i racconti 1 – 1832-1842 e Tutti i racconti 2 – 1843-1849). Leggete la presentazione del libro.

Poesie

Il corvo e tutte le poesieNon esiste una raccolta completa di tutte le poesie scritte da Poe. La raccolta pubblicata dalla Newton&Compton, che si intitola Il corvo e tutte le poesie, ne contiene solo 54, delle 74 reali.

È questa, però, la più completa raccolta delle sue poesie. Leggi la presentazione del libro.

Saggi e articoli

Anche in questo caso non esiste un’edizione completa di tutti i saggi e articoli che ha scritto Poe. Alcuni di essi, dieci in tutto, si trovano nelle varie edizioni dei racconti.

  1. Filosofia della composizione in Il corvo e tutte le poesie della Newton&Compton e in Poe, Opere scelte della Mondadori.
  2. Il principio poetico in Il corvo e tutte le poesie della Newton&Compton e in Poe, Opere scelte della Mondadori.
  3. Il fondamento logico del verso in Il corvo e tutte le poesie della Newton&Compton e in Poe, Opere scelte della Mondadori col titolo Analisi del verso.
  4. I “Twice-Told Tales”di Hawthorne in Poe, Opere scelte della Mondadori.
  5. La filosofia dell’arredamento in Tutti i racconti di Edgar Allan Poe della Mursia.
  6. Istinto contro ragione. Una gatta nera in Tutti i racconti di Edgar Allan Poe della Mursia.
  7. Una nota su Stonehenge, la danza dei Giganti in Tutti i racconti di Edgar Allan Poe della Mursia.
  8. L’isola della fata in Tutti i racconti di Edgar Allan Poe della Mursia.
  9. Mattino sul Wissahiccon in Tutti i racconti di Edgar Allan Poe della Mursia.
  10. Byron e Miss Chaworth in Tutti i racconti di Edgar Allan Poe della Mursia.

Poe analyzes handwritingÈ poi da menzionare, non disponibile in italiano, un volume che comprende un’analisi di Poe sulla grafia di alcuni personaggi famosi, 108 in tutto. Il libro si intitola Edgar Allan Poe Analyzes Handwriting: A Chapter On Autography.

Leggi la presentazione del libro.

Romanzi

Poe ha scritto un romanzo completo, Le avventure di Arthur Gordon Pym, reperibile senza difficoltà.

È da segnalare, poi, un romanzo incompleto, Il diario di Julius Rodman, disponibile nell’edizione dei racconti della Mursia e in Poe, Opere scelte della Mondadori.

Lettere

Vita attraverso le lettereL’unica edizione italiana che pubblica le lettere dal 1826 al 1849 è quella dell’Einaudi del 1992, ancora reperibile, Vita attraverso le lettere.

Il volume contiene anche diverse fotografie su quelle figure che hanno caratterizzato la vita di Poe, oltre a un suo disegno. Leggi la presentazione del libro.

Marginalia

Marginalia di PoeQuest’opera non è molto conosciuta, ma credo che sia l’unica testimonianza del vero Poe. In questi scritti possiamo trovare un Poe originale, non “costruito” come si può leggere in racconti, poesie, saggi e articoli. Qui Poe sta parlando a se stesso, sta annotando le sue impressioni su ciò che legge.

Ne consegue un’opera unica che dimostra, ancora una volta, la sua enorme cultura e il suo forte senso critico.

Marginalia di PoeEsistono due volumi intitolati Marginalia. Il nome deriva dal fatto che Poe amava acquistare libri con un ampio margine, per avere appunto la possibilità di scrivere le sue annotazioni accanto al testo.

L’edizione in italiano, del 1981, non di facile reperibilità, contiene queste annotazioni numerate dall’I al CCXXVI. Questa edizione si basa sulla traduzione dei testi contenuti nel volume The complete Works of Edgar Allan Poe, vol. IX, The Werner Company, 1908. Leggi la presentazione del libro.

L’edizione americana, invece, pubblica le 17 puntate di Marginalia che Poe aveva pubblicato fra il 1844 e il 1849. A parte il testo iniziale, questa edizione differisce da quella italiana. Leggi la presentazione del libro.

15 commentiOn Tutte le opere di Edgar Allan Poe

  • Scusate, ma penso che il Mammuth “Tutti i racconti, le poesie e <>” contenga tutto.

    Io ce l’ho, e contiene: tutti i racconti, tutte le poesie, il romanzo Le avventure di Gordon Pym, i saggi sulla composizione, le recensioni e le storie umoristiche e l’Astoria.

  • Ciao Dupin II, credo che il Mammuth non contenga tutti i racconti. Controlla, devono essere 67. Non credo che contenga i Marginalia.

    Sulle recensioni ok, nei libri che ho citato non ci sono. Quante sono?

  • Penso che come praticità e completezza il Mammuth sia il più comodo… c’è quasi tutto.
    Mentre come edizioni e traduzioni quelle Oscar Classici Mondadori sono le migliori!

  • Appunto, quasi tutto. Mancano mi pare 19 racconti, giusto?

  • In quale? Da quanto ne so il Mammuth è l’unica edizione completa, con pure quei 19 racconti mancanti nelle altre edizioni.
    Negli Oscar Classici Mondadori di racconti ne mancano circa una dozzina 🙂

  • Il Mammuth contiene 72 tra racconti, recensioni e scritti umoristici.
    Inoltre ci sono 56 poesie, 3 saggi sulla composizione, Arthur Gordon Pym e infine il non citato Poliziano, la tragedia incompiuta scritta da Poe.

  • Ciao Dupin II,
    riesci a controllare quanti siano i racconti? Puoi consultare l’elenco dei racconti di Poe che ho pubblicato tempo fa.

  • Salve a tutti! Vorrei comprare un libro di Poe che contenga i suoi racconti; non importa se non sono tutti, mi basta la maggior parte. Ho letto qui quali sono le edizioni che proponete, e ho scartato l’edizione Mursia, giacché non sono disposto a spendere sessanta euro, e quella Mondadori, perché dovrei comprare diversi volumi. Al momento sono propenso a “Tutti i racconti, le poesie e Gordon Pym” edizione I mammut, che oltretutto è economico, ma ho sentito dire che le traduzioni dei racconti di questo libro sono orribili e fatte male. Per caso voi potete dirmi qualcosa a proposito di queste traduzioni?

  • Salve a tutti… Fra le edizioni delle opere di Poe, ce n’è una intitolata “Scritti ritrovati 1839-1845” edita da Shakespeare & Company nel 1984.
    Sapete dirmi cosa contiene esattamente? Ho in previsione di acquistare l’edizione completa della “Mursia”, e non vorrei che a quel punto tale libro sia superfluo.

  • Sparsi per casa ho libri, edizioni e traduzioni diverse, alcune mediocri, vorrei ricominciare da zero.
    Grande dubbio: Mursia o Mammut?

  • Ci sono pareri discordanti. Quella Mammut è senza dubbio più economica, ma non so se sia completa.

  • Forse non ha tutti i racconti, da quanto ho appreso. Ma ha molte poesie, e mi sembra di aver capito anche alcuni saggi. Possibile che costi così poco?

  • Tutti i libri di quella casa editrice sono economici.

  • Salve a tutti… Mi appello umilmente alla vostra pietà sperando che vogliate aiutarmi… Sto cercando un libro che contenga tutti (e se non tutti il maggior numero) di racconti del terrore di Poe con una traduzione che rievochi lo stile inquietante dell’originale… Inoltre sto cercando un libro che contenga le sue poesie con una buona traduzione e con il testo in inglese… ci potrebbe essere qualche edizione che potrebbe rispondere alle mie aspettative?

Lascia un commento:

La tua email non sarà pubblicata.

Mobile Sliding Menu