Tre articoli su Poe su Slumberland

Segnalo tre interessanti articoli apparsi sul sito Slumberland, l’enciclopedia del fumetto online. Si tratta della trasposizione a fumetti fatta dal famoso Dino Battaglia sui racconti di Edgar Allan Poe.

Gli adattamenti dei racconti di Edgar Allan Poe

Dino Battaglia si è confrontato spesso nel corso della sua lunga carriera di fumettista con alcuni grandi scrittori dell’ottocento in special modo con l’opera del maestro di atmosfere horror/gotiche Edgar Allan Poe, di cui ha adattato in maniera magistrale, a volte reinterpretandoli in parte, alcuni dei racconti più celebri.

La maggior parte dellle storie è stata pubblicata per la prima volta sulla rivista Linus, tra il 1968 e il 1973, in una versione in bianco e nero, o meglio in toni di grigio (solo successivamente sono state realizzate delle versioni a colori degli stessi fumetti, con colorazione a cura della moglie dell’autore, Laura Battaglia, per la rivista Corto Maltese). Si tratta delle storie ispirate dal Poe gotico e soprannaturale.

Continua a leggere l’articolo “Gli adattamenti dei racconti di Edgar Allan Poe” su Slumberland.

La rovina della casa degli Usher

Bell’adattamento a fumetti del racconto di Edgar Allan Poe Il crollo della casa degli Usher, il fumetto La rovina della casa degli Usher, realizzato da un Richard Corben in ottima forma, rende al meglio le atmosfere lugubri e malate descritte dal grande scrittore statunitense.

La versione della storia che Corben trae dall’opera di Poe è indubbiamente affascinante e molto fedele all’originale, non solo nelle immagini ma anche nel testo.
Tuttavia l’autore si permette alcune piccole variazioni calcando la mano sugli aspetti più orrorifici e inquietanti (come la presenza delle bare con i corpi in decomposizione degli avi della famiglia Usher o i ricorrenti incubi del protagonista) adeguando le vicende per un pubblico più moderno, con alcune incursioni nell’horror puro.

Continua a leggere l’articolo La rovina della casa degli Usher su Slumberland.

Lady Ligeia

Ancora un classico della letteratura dell’orrore, nello specifico il racconto breve Ligeia, una delle opere più affascinanti del grande scrittore gotico Edgar Allan Poe, adattata a fumetti da Dino Battaglia.
Come al solito Battaglia tende a condensare gli avvenimenti narrati in poche tavole e ciò porta ad una limitazione della storia ai pochi punti fondamentali. Ovviamente Battaglia non ha bisogno di indugiare su descrizioni e stati d’animo riuscendo a trasmettere emozioni e sensazioni grazie al suo inconfondibile e personalissimo stile; Battaglia riesce quindi a trovare un’ottima sintesi ed a rendere magistralmente le atmosfere morbose e inquietanti di Poe.

Continua a leggere l’articolo Lady Ligeia su Slumberland.

Un commentoOn Tre articoli su Poe su Slumberland

Lascia un commento:

La tua email non sarà pubblicata.

Mobile Sliding Menu