Raul Montanari legge Poe

Segnalo a tutti un evento in programma il 9 dicembre 2011 a Milano, presso il Teatro alle Colonne in corso di Porta Ticinese 45 (tel. 02 58113161; 320 6757853), alle ore 21: “Edgar Allan Poe – la vertigine perfetta, di Raul Montanari”. L’evento è sottotitolato “lezione-reading dopo il bicentenario della nascita del più pop fra gli scrittori dell’800”.

In questa presentazione, parafraso le informazioni che lo stesso Raul mi ha fornito. Si tratta di una “lezione” creativa del versatile scrittore lombardo, che, fra l’altro, è nato nello stesso giorno di Poe: il 19 gennaio 2009 Poe ha compiuto 200 anni, Raul 50.

La “lezione” è tenuta in modo brillante e coinvolgente, e culmina con la lettura interpretata della celebre poesia Il Corvo, capolavoro del romanticismo angloamericano, contenuta nel volume Il Corvo e altre poesie, traduzione e cura di Raul Montanari (Feltrinelli, Classici UE, maggio 2009). La lettura avviene con le strofe italiane intercalate a quelle inglesi.

Si crea un’atmosfera sospesa, magica, e la partecipazione del pubblico è eccezionale. Anche perché Poe è davvero di gran lunga l’autore più pop dell’800: perfino i ragazzini lo conoscono, conoscono la sua faccia, le sue storie.

Lo spettacolo ha una durata di un’ora e un quarto circa.
Appuntamento dunque a tutti gli appassionati: di Poe, di Montanari e di entrambi!

Lascia un commento:

La tua email non sarà pubblicata.

Mobile Sliding Menu