Raro ritratto di Poe invenduto a un’asta

Ritratto PoeBaltimora. Un raro ritratto di Edgar Allan Poe non ha potuto essere venduto all’asta, contro le previsioni che una più allegra immagine dell’autore macabro avrebbe ottenuto decine di migliaia di dollari.

Il piccolo acquerello di A.C. Smith è uno dei tre ritratti rimasti di Poe e l’unico a mostrarlo come scrittore. Siede a una scrivania con carta e penna in mano, apparentemente al culmine della sua vena creativa, con un sorriso appena accennato sul volto.

Le immagini più conosciute di Poe sono una serie di dagherrotipi presi negli ultimi anni di vita. In queste figure egli appare pallido e tormentato, con occhi incavati, capelli ribelli e baffi curati. Nel ritratto di Smith è invece rasato.

Il ritratto è stato messo in vendita venerdì 11 giugno al Cowan’s Auctions Inc. a Cincinnati, ma non si è fatto avanti nessun offerente, secondo la casa d’aste. Le offerte partivano da 15000 dollari, dice il proprietario, Clifford Krainik.

“Siamo delusi, ovviamente,” dice Krainik. “Penso che la descrizione non fosse completa, e ciò potrebbe aver influito sul modo in cui è stata percepita”.

Gran parte della storia del ritratto si ignora, e la casa d’aste non gli assegna una data esatta, ma Krainik dice che Poe posò per esso nel 1843 o 1844 e che fu autenticato dalla National Portrait Gallery.

Il banditore Wes Cowan ha detto che si aspettava che il ritratto ottenesse fra 30000 e 50000 dollari. Cowan martedì non ha voluto rilasciare dichiarazioni.

Il ritratto resterà disponibile per la vendita per 30 giorni dopo l’asta. Se non sarà venduto, Krainik dice che lo riprenderà indietro e proverà a trovare qualcuno disposto a comprarlo e donarlo a un museo. Scoprì il ritratto pubblicamente all’inizio dell’anno a Baltimora, dove Poe fu sepolto. “Mi piacerebbe che vada a Baltimora. Penso che sia un buon pezzo per la Poe House,” dice Krainik.

Neanche una lettera di Poe che include un’immagine non chiara da un’incisione dell’autore non è stata venduta venerdì, ma Cowan sta negoziando per venderla, dice Emily Everhart, una portavoce della casa d’aste.

Libera traduzione da Rare Poe portrait fails to sell.

Lascia un commento:

La tua email non sarà pubblicata.

Mobile Sliding Menu