Montanari legge Poe

Segnalo che, a seguito modifica nel calendario degli spettacoli, l’evento “Edgar Allan Poe – la vertigine perfetta di Raul Montanari”, già in programma per il 9 dicembre, avrà luogo il 15 dicembre 2011. Come si legge anche nel sito dello scrittore l’appuntamento è pertanto il seguente:

15 dicembre 2011: Milano, Teatro alle Colonne, c.so di Porta Ticinese, 45, (02 58113161; 320 6757853), ore 21. Reading “Edgar Allan Poe. La vertigine perfetta”.

Come già evidenziato nel precedente commento, l’evento è sottotitolato “lezione-reading dopo il bicentenario della nascita del più pop fra gli scrittori dell’800”. Si tratta di una “lezione” creativa dello scrittore lombardo, che, fra l’altro, è nato nello stesso giorno di Poe: il 19 gennaio 2009 Poe ha compiuto 200 anni, Raul 50. La “lezione” è tenuta in modo brillante e coinvolgente, e culmina con la lettura interpretata della celebre poesia Il Corvo, capolavoro del romanticismo angloamericano, contenuta nel volume Il Corvo e altre poesie, traduzione e cura di Raul Montanari (Feltrinelli, Classici UE, maggio 2009). La lettura avviene con le strofe italiane intercalate a quelle inglesi. Si crea un’atmosfera sospesa, magica, e la partecipazione del pubblico è eccezionale. Lo spettacolo ha una durata di un’ora e un quarto circa. Appuntamento dunque agli appassionati: di Poe, di Montanari e di entrambi!

Un commentoOn Montanari legge Poe

Lascia un commento:

La tua email non sarà pubblicata.

Mobile Sliding Menu