La maschera della morte rossa diventerà un film di Akira Kurosawa

Akira KurosawaÈ l’ultimo soggetto scritto dal regista giapponese Akira Kurosawa, scomparso nel 1998. Si tratta di un adattamento del racconto di Edgar Allan Poe “La maschera della morte rossa” (The Mask of the Red Death”, «Graham’s Lady’s and Gentleman’s Magazine», maggio 1842) intitolato “ The Masque of Black Death” e probabilmente ambientato in Russia.

Il soggetto è nato da una collaborazione fra Kurosawa e Masato Ide. Insieme al figlio Hisao, produttore esecutivo, Kurosawa aveva programmato la realizzazione del film nel 1998, progetto accantonato quando il regista cadde rompendosi la spina dorsale e finendo i suoi ultimi 3 anni su una sedia a rotelle, finché fu colto da ictus nel 1998 e morì.

Secondo quanto scritto da Kurosawa, il film vuole essere un ampliamento del racconto originale di Poe, in cui poter sviluppare la personalità dei personaggi.

Ora è possibile scaricare il soggetto di 128 pagine, scritto da Kurosawa e tradotto in inglese da Ian Hideo Levy.

Il racconto di Poe è stato già adattato in film nel 1964, a opera del regista americano Roger Corman, con Vincent Price. Fu poi realizzato un rifacimento nel 1989.

I produttori del film

La produzione del film è cinese. Gli studios della Huayi Brothers Media e CKF Pictures collaboreranno nella realizzazione del film scritto da Kurosawa. “The Mask of the Black Death” uscirà forse nel 2020, anche se non è stato ancora trovato un regista.

L’1 marzo scorso, in una conferenza stampa a Beijing, i produttori Wang Zhonglei e Chen Kuo-Fu hanno parlato del progetto del film scritto da Kurosawa. Chen Kuo-Fu vorrebbe un giovane regista a dirigere il film e ha invitato i registi di tutto il mondo a farsi avanti.

Fonti

  • “Akira kurosawa’s unmade Edgar Allan Poe adaptation will finally be filmed, «Nerdist»
  • “The Masque of Black Death”: The secret of Akira Kurosawa’s last screenplay, «Cinephilia & Beyond»
  • Chinese Studio to Produce Kurosawa’s Unfilmed Script, «Akira Kurosawa info • The Akira Kurosawa Community»
  • Chinese studios to take on Kurosawa script, «China.org.cn»

2 commentiOn La maschera della morte rossa diventerà un film di Akira Kurosawa

  • Ciao Daniele, sono già dell’idea che i libri siano più belli delle trasposizioni cinematografiche, ma Poe con la sua sublime scrittura accende già l’immaginazione. Superare Poe in questo caso è pressoché impossibile.

Lascia un commento:

La tua email non sarà pubblicata.

Mobile Sliding Menu