Le disavventure di Edgar e Allan Poe

The Poe Boys Trilogy

Poe ha da sempre ispirato opere in tantissimi campi, fra cui anche libri e fumetti. Oggi presento una trilogia di romanzi illustrati per ragazzi.

L’autore è lo scrittore americano Gordon McAlpine, che scrive romanzi per adulti che vanno dal realismo magico all’hard boiled. La trilogia The Misadventures of Edgar & Allan Poe è il suo primo lavoro per la letteratura per ragazzi. L’illustratore è Sam Zuppardi, un artista che illustra libri per bambini.

The Tell-Tale Start

The Misadventures of Edgar & Allan Poe, Book 1

The Tell-Tale StartIl titolo di questo primo romanzo richiama il titolo del racconto di Poe “The Tell-Tale Hearth” (Il cuore rivelatore), che l’autore pubblicò su «The Pioneer» nel gennaio 1843.

Edgar e Allan Poe sono due gemelli dodicenni, identici dentro e fuori, e i loro scherzi sono divenuti leggendari. Qualcuno però ha fatto fuori i loro genitori e si prepara a far fuori anche loro. Riusciranno i due a sconfiggere l’oscura organizzazione chiamata P.O.E.S.?

E il loro antenato Edgar Allan Poe sta cercando di aiutarli dall’aldilà? Già, perché i due gemelli sono i bis-bis-bis-bis-pronipoti del grande Poe!

Quando il loro gatto nero Roderick Usher viene rapito e portato nel Midwest, i due convincono i propri tutori che è tempo di fare un viaggio. Lungo la strada si chiedono quale sia il loro collegamento telepatico e perché uno scienziato pazzo stia spiando da anni la loro famiglia.

La storia è un misto di umorismo letterario, mistero e anche un pizzico di fisica quantistica.

  • Viking Childrens Books
  • 10 gennaio 2013
  • 178 pagine

Once Upon a Midnight Eerie

The Misadventures of Edgar & Allan Poe, Book2

Once Upon a Midnight EerieNuovo romanzo, il secondo della trilogia, e nuovo tributo alle opere di Poe. Se non avete riconosciuto l’assonanza del titolo, esso si rifà al primo verso della sua più famosa poesia, “Il corvo” (The Raven), pubblicata nel febbraio 1845 sull’«American Review»: Once upon a midnight dreary.

Nella prima avventura i due gemelli se la sono vista con il malvagio Professor P. Pangborn Perry (non è un caso che il cognome sia lo stesso usato da Poe per arruolarsi nell’esercito americano). In questa storia i due si trovano a New Orleans, per interpretare in un film il giovane Poe.

Ma questo è un ruolo che può costargli la vita. Chi vuole uccidere Edgar e Allan? Con l’aiuto di due coprotagoniste del film, Em e Milly Dickinson, del loro antenato spettrale e di un paio di fantasmi reali riusciranno a farcela?

  • Viking Books for Young Readers
  • 17 aprile 2014
  • 196 pagine

The Pet and the Pendulum

The Misadventures of Edgar & Allan Poe, Book 3

The Pet and the PendulumQuesta volta il richiamo alle opere di Poe è fin troppo chiaro: “The Pit and The Pendulum” (Il pozzo e il pendolo), la cui prima pubblicazione è su «The Gift: a Christmas and New Year’s Present for 1843».

Nel secondo volume della trilogia avevamo lasciato i gemelli Poe alle prese con il Professor Perry e i suoi diabolici esperimenti.

In quest’ultimo capitolo è arrivata l’ora della resa dei conti. Ambientato in un antico palazzo fuori Baltimora, questa storia contiene ancora umorismo, mistero, rompicapi e il nostro Poe che guarda tutto dall’aldilà.

Una degna conclusione per una trilogia che ha visto operare insieme suspense, fisica quantistica e fantasmi di personaggi storici.

  • Puffin Books
  • 5 aprile 2016
  • 224 pagine

Lascia un commento:

La tua email non sarà pubblicata.

Mobile Sliding Menu