La prima pubblicazione de “Il corvo”

Quarles. Il corvo, nella rivista americana di politca, letteratura, arte e scienza The American Review. Vol 1, pp. 143 -45. New York: Wiley e Putnam 1845. Il volume (gennaio – giugno 1845) viene offerto a 3800 dollari.

Prima edizione de Il corvoPrima edizione e prima stampa di una delle più celebri poesie della letteratura americana. Pubblicata sotto lo pseudonimo “Quarles”, “Il Corvo” portò immediatamente a Poe la fama letteraria, divenendo in breve tempo una delle poesie più discusse e recitate nel paese (anche se migliorò poco la triste situazione finanziaria di Poe).

Nota: La pubblicazione nella rivista The American Review è quella accettata come prima edizione; la pubblicazione nella rivista New York Mirror del 29 gennaio 1845 fu stampata da fogli di anticipo del The American Review. Il volume include anche la storia di Poe “Some Words with a Mummy” (pp. 363-370), e le sue poesie “The Valley of Unrest” and “The City in the Sea” (pp. 392-3).

Provenienza: ex libris della “Biblioteca di Samuel Lane Boardman e delle Case e Scuole della Buona Volontà, Hinkley, Maine” con l’adesivo della biblioteca di Boardman alla base del dorso del libro. Samuel Lane Boardman (1836-1914), del Maine, fu un noto autore, giornalista, agriculturalista, editore e fondatore del De Burians di Bangor [Maine], un club privato sul collezionismo di libri e l’editoria. Presente anche la firma di Boardman (datata 1864) sul risguardo con una nota di suo pugno “Scambiato col Tufts College“.

Libera traduzione da The Manhattan Rare Book Company.

Lascia un commento:

La tua email non sarà pubblicata.

Mobile Sliding Menu