Il Sistema Morbido – Cortometraggio di Lorenzo Di Nola

“Il Sistema Morbido”: un cortometraggio di Lorenzo Di Nola e Brando Bartoleschi, tratto da un racconto di Edgar Allan Poe (“The System of Doctor Tarr and Profesor Fether” – “Il Sistema del Dottor Catrame e del Professor Piuma“), prodotto dalla IMAGES HUNTERS.

Sinossi

Locandina del cortometraggioLorenzo, giovane studente di medicina, grazie all’ intercessione di un importante medico di cui è il pupillo, riesce ad incontrare lo stimato Professor Maillard, direttore di un casa di cura per malati mentali alla periferia della capitale: discutono così del “sistema morbido”, il metodo di cura che ha reso famosa la clinica, consistente nell’assecondare il più possibile le manie dei pazzi e nel lasciarli liberi all’interno dell’istituto.

Questo metodo, precisa il Professore, fu abbandonato a causa degli inconvenienti che provocava e sotituito con “un sistema che è di gran lunga il migliore di quanti ne siano mai stati escogitati”. Con la promessa di fargli visitare successivamente la casa di cura e i suoi pazienti, Maillard invita il ragazzo ad un banchetto con i suoi assistenti: la storia va avanti creando un’atmosfera in bilico tra il ludico e l’inquetante che percorre il sottile confine tra la sanità e la follia. Il racconto di E.A. Poe (“The system of doctor Tarr and Professor Fether”) viene riambientato negli anni ’70, mantenendo lo sguardo grottesco e ironico del suo autore nei confronti di una società intrappolata nella smaniosa ricerca di una normalità paradossale e ingannevole.

  • Attori: Marco Blanchi, Marco Foscari, Massimiliano Franciosa, Stefano Messina, Annalisa Di Nola, Viviana Toniolo, Sandro De Paoli, Stella Gasparri, Ilaria Marcelli, Pietro Rebora, Mario Dell’Omo, Luca Fattorini, Federico Pascucci, Enrico Morello, Donatella Di Nola, Ludovica Rosenfeld, Michelangelo Venturini, Jacopo Sabatini, Lorenzo Marioni, Luca Della Torre, Niccolò Molinari, Tommaso Ferrari, Raffaele Napoli, Emiliano Todero.
  • Fotografia: Marco De Marco
  • Troupe e attrezzatura: 4U Video
  • Musiche: Gogol Bordello, Fiumara’s Dream Trio, Raffaele Inno

Il corto è stato selezionato ed ha partecipato allo SHORT FILM CORNER 2009 – 62° FESTVAL DE CANNES ed è in concorso presso numerosi festival internazionali in giro per il mondo (Atene – Milano – Los Angeles – Austin – Parigi – Santiago de Compostela – Rio).

Trailer del cortometraggio Il Sistema Morbido

httpv://www.youtube.com/watch?v=lftsO1Yqyyk

La prossima proiezione è sabato 27 giugno alle ore 20:00 all’Ex-Lavanderia, nel comprensorio dell’ex-manicomio di S. Maria della Pietà (Piazza di S. Maria della Pieta’ 5 – Padiglione 31 – Roma – Trionfale), per la rassegna “Technè”.

Prossimamente la date delle prossime proiezioni.

Un commentoOn Il Sistema Morbido – Cortometraggio di Lorenzo Di Nola

Lascia un commento:

La tua email non sarà pubblicata.

Mobile Sliding Menu