David Poe – Padre di Poe

Edgar Allan Poe non ebbe mai nella sua vita una vera e continua figura paterna. Il suo vero padre, David Poe, Jr., sparì da casa quando Edgar aveva due anni e con John Allan, che lo adottò dopo la morte della madre Elizabeth, non ebbe che rapporti burrascosi.

Di origine irlandese, David Poe, Jr. nacque a Baltimora, nel Maryland, il 18 luglio 1784. Era figlio di David Poe, Sr. – che si distinse durante la Rivoluzione Americana, fornendo ai soldati, talvolta perfino a sue spese, cibo, vestiario e mezzi di trasporto – e Virginia “Eliza” Poe.

Proveniva da una famiglia numerosa, aveva ben 6 fratelli e 3 sorelle: William Adam, George Washington, John Hancock, Samuel, Maria Clemm, Elizabeth Herring, Jane, James e Robert.

Sposò Elizabeth Arnold nel marzo del 1806, da cui nacque, 9 mesi dopo, William Henry Leonard. Due anni dopo venne alla luce Edgar. Non potendo prendersi cura dei figli, viaggiando per lavoro – erano entrambi attori – i coniugi Poe chiesero alla famiglia di David di occuparsene.

Sebbene non si sappia nulla della sua vita, qualcosa è venuto comunque alla luce grazie alle pubblicità teatrali e alle recensioni sui giornali.

David Poe attore

David studiò legge, ma all’età di 19 anni decise di fare l’attore, professione non remunerativa né considerata rispettabile, decisione che non piacque alla sua famiglia. Non fu comunque un bravo attore, nonostante il suo volto attraente, anche se in sei anni ha interpretato 137 ruoli, di cui 19 in opere di Shakespeare.

Un critico così scrisse a proposito dei coniugi Poe: “La signora era giovane e carina, e mostrava talento sia come cantante sia come attrice; il signore era letteralmente nulla.” Nelle critiche non si risparmiavano gli insulti, erano infatti frequenti i giochi di parole sul cognome Poe e le parole “p’oh” o “poo”.

Si pensa che David avesse paura del palcoscenico. Prese quindi a bere e, realizzando che la famiglia aveva ormai problemi economici, chiese aiuto al cugino George Poe di Stockertown, in Pennsylvania. Si presentò in casa sua di notte, senza alcun preavviso, ma gli fu chiesto di tornare il giorno dopo. David scrisse invece una lettera in cui chiedeva denaro al cugino, con la promessa di restituirlo.

I misteri dietro la fine di David Poe

David Poe recitò per l’ultima volta sul palcoscenico il 18 ottobre 1809, interpretando Capitan Cypress nell’opera Grieving’s a Folly di Richard Leigh. Il 20 avrebbe dovuto essere riproposta, ma il teatro avvisò che, a causa di una improvvisa “indisposizione” di Mr. Robertson e di Mr. Poe, Grieving’s a Folly non sarebbe stata rappresentata.

A quell’epoca il termine “indisposizione” era usato negli avvisi teatrali per coprire l’ubriachezza. Da quella data il nome di David Poe scomparve per sempre dal teatro.

Quando Elizabeth morì, l’8 dicembre 1811, David non era con la sua famiglia, ma non si hanno notizie sul motivo della sua assenza. Non sono quindi certe le cause che portarono David a abbandonare moglie e figli, né si sa quando questo avvenne. Forse fu a causa delle recensioni negative ricevute per le sue prestazioni teatrali, forse per la gelosia del successo della moglie, forse per la crisi finanziaria. O forse, secondo alcune voci del tempo, lasciò la moglie incinta credendo che il figlio non fosse suo. Ma queste sono illazioni, poiché non c’è motivo di credere che Rosalie fosse una figlia illegittima. Di certo si sa che il 26 luglio 1811 David non era già con la famiglia.

La data della sua morte è sconosciuta – si dice che sia morto alcuni giorni dopo sua moglie e secondo W. F. Gill la morte sarebbe avvenuta il 10 dicembre – e non si conosce l’ubicazione della sua tomba, né ci sono registri che riportino le cause di morte né si sa nulla di ciò che abbia fatto dopo aver lasciato la famiglia.

Fonti

  • “Poe’s Perplexing Parents: David Poe, Jr.” in «The World Of Edgar Allan Poe»
  • “The mystery of David Poe, Jr.” di Rob Velella in «The Edgar A. Poe Calendar»
  • Edgar Allan Poe: A Critical Biography di Arthur Hobson Quinn

2 commentiOn David Poe – Padre di Poe

  • Ciao Daniele, David Poe, era certamente un tipo particolare. Non si sa quasi nulla di lui, chissà che fine avrà fatta.

    • Ciao Mirko, in effetti è strano. Possibile che non sia stato redatto un certificato di morte? Qualcuno in epoca moderna ha ipotizzato che non sia mai stato trovato il cadavere, che sia stato ucciso per qualche motivo e fatto sparire.

Lascia un commento:

La tua email non sarà pubblicata.

Mobile Sliding Menu