Calendario di eventi per il Bicentenario di Poe in America

Segnalo una serie di eventi che a partire da gennaio 2009 si terranno negli Stati Uniti in occasione del bicentenario della nascita di Edgar Allan Poe.

  • 10 gennaio 2009, sabato (orario da definirsi): La Free Library of Philadelphia, Central Branch, presenterà il famoso David Keltz, che interpreta Poe. Inoltre quel giorno ci sarà anche il ranger del Parco Helen McKenna-Uff, che interpreta la fidanzata di Poe Helen Whitman.
  • 16 gennaio 2009, venerdì sera, dalle 6:00 alle 8:00 pomeridiane: festa per il bicentenario di Poe organizzata dall’Official Friends of Poe! I festeggiamenti si terranno al civico 7 della German Society, e a Spring Garden Streets. Gli attori e ranger di parco Paul Campbell e Helen McKenna-Uff interpreteranno un pezzo originale, “Doppelganger Poes”. Ci sarà un brindisi con vino d’annata menzionato nelle opere di Poe e un’anteprima delle nuove esibizioni.
  • 17 gennaio 2009, sabato, ore 2:00 pomeridiane: apertura ufficiale al pubblico delle nuove mostre all’Edgar Allan Poe National Historic Site; Daniel Hoffman, poeta e studioso di Poe, offrirà una conferenza sull’influenza di Poe sulle scrittrici come Joyce Carol Oates.
  • 28 marzo 2009, sabato, ore 2:00 pomeridiane: David Reynolds, esperto della letteratura del XIX secolo, autore di Beneath the American Renaissance, delle biografie Walt Whitman’s America e George Lippard, Prophet of Protest e professore al Graduate Center dell’Università di New York, discuterà “Poe in his Times” e firmerà le copie del suo nuovo libro Waking Giant: America in the Age of Jackson.
  • 3 aprile 2009, venerdì, ore 2:00 pomeridiane: Karen Halttunen, studiosa di storia culturale, autrice di Confidence Men and Painted Women, e insegnante alla UCLA, discuterà del suo libro Murder Most Foul, un’appassionante indagine su come l’horror gotico di Poe si era formato in seguito a cambiamenti nella filosofia e ai gusti letterari.
  • 23 maggio 2009, sabato, ore 2:00 pomeridiane: Tony McGowan, un professore della West Point English, parlerà dell’esperienza militare di Poe, che comprese un periodo a West Point, e come influenzò la sua scrittura.
  • Ottobre 2009 (giorno da definirsi): Kevin Poe, ranger di Parco del Bryce Canyon (nessuna parentela con Poe) terrà un’appassionante e interessante conferenza sulla scienza nella maggiore opera di Poe, Eureka, un lavoro, oltre che non conosciuto, anche incompreso, che spiega le origini dell’universo.

Relatori ed eventi confermati ma ancora senza data: Hal Poe, professore e discendente di uno dei parenti di Edgar, discuterà del più famoso membro del suo albero genealogico.

Edgar e il Corvo appassioneranno bambini e adulti durante una dimostrazione dell’Audubon Society di Sharon Connecticut. I ranger di Parco discuteranno della poesia di Poe sul corvo.

Altri eventi di Filadelfia

  • Dall’1 ottobre 2008 al 13 febbraio 2009 “Quoth the Raven”; una mostra delle opere di Edgar Allan Poe della collezione del Colonnello Richard Gimbel, commemorando il 200° anniversario della sua nascita. Sono compresi manoscritti autografi rari e raramente visti, prime edizioni, e cimeli della famiglia di Poe. Fra i manoscritti: “The Murders in the Rue Morgue,” “The Raven,” and “Annabel Lee.” Inoltre si potrà vedere “Grip,” il corvo di Charles Dickens, che ha ispirato la più famosa poesia di poe.
    • Rare Book Department, Parkway Central Library, 1901 Vine Street, Philadelphia, PA 19103
      Aperto dalle 9 alle 17, dal lunedì al venerdì; Tours of the Department alle 11.
      Orari speciali per il sabato: sabato 10 gennaio 2009 dalle 9 alle 17.
  • 13 gennaio 2009, giovedì, (orario da definirsi): la Free Library of Philadelphia ospiterà il “Great Poe Debate”, brillante idea del giornalista ed esperto di Poe Ed Pettit, presentando i rappresentanti delle varie città in cui visse Poe per provare perché Filadelfia merita i suoi resti. Il dibattito sarà annunciato dal comico locale, personaggio dei media ed interprete di Poe Grover Silcox. Ed Pettit avrà la possibilità di rappresentare Filadelfia durante il dibattito.

  • 16 gennaio 2009: Grover Silcox apparirà assieme a Dr. Mike, della rete Fox 29, al College of Physicians Mutter Museum, offrendo “Beloved Physician”, uno sguardo a come i problemi di salute, come la tubercolosi di sua moglie, influenzarono la vita e la scrittura di Poe. In qualche modo Grover riesce a far ridere mentre parla di argomenti spaventosi.
  • Dall’8 all’11 ottobre 2009: Il Third International Poe Conference si terrà a Filadelfia all’Hyatt Hotel. Alla conferenza studiosi di Poe presenteranno nuove borse di studio, i partecipanti assisteranno alla prima di una composizione musicale ispirata a Poe e scritta da Augusta Reed Thomas e vedranno un’interpretazione di Norman George nella parte di Poe.

Un commentoOn Calendario di eventi per il Bicentenario di Poe in America

Lascia un commento:

La tua email non sarà pubblicata.

Mobile Sliding Menu