Bicentenario di Edgar Allan Poe

19 gennaio 1809 - 19 gennaio 2009

Il 19 gennaio 2009 è stato il bicentenario della nascita di Edgar Allan Poe.
In occasione di questa importante data il blog edgarallanpoe.it organizzerà una serie di eventi che saranno via via annunciati in questa pagina e fra gli articoli. La pagina sarà quindi aggiornata e modificata nel corso del tempo.

Cenni biografici

Foto di PoePoe è nato a Boston, nel Massachussetts, il 19 gennaio 1809 da David Poe, Jr. ed Elizabeth Arnold Hopkins. Nel 1816 si reca a Londra per studiare e fa ritorno in America nel 1820. Nel 1824 scrive una poesia di due versi, mai pubblicata. Il suo primo libro (Tamerlane and Other Poems) viene pubblicato nel 1827.

Sposa all’età di 27 anni, nel 1836, sua cugina, la tredicenne Virginia Clemm.

Nel 1840 pubblica in due volumi Tales of the Grotesque and Arabesque.

Sono gli anni del successo, che però svanirà presto facendolo cadere in miseria. In questi anni comincia a bere e a condurre una vita di eccessi.

Perde la moglie Virginia nel 1847. Nel 1849 si fidanza a Baltimora con una vecchia fiamma, Elmira Royster, ma muore lo stesso anno, poco prima delle nozze, al Washington College Hospital. Sulla sua morte ci sono solo congetture.

Poe resta uno dei più grandi narratori del XIX secolo, la sua influenza non si è spinta soltanto nella letteratura, ma ha toccato tante altre arti, dalla musica all’illustrazione.

Articoli sul Bicentenario

È stata creata la sezione relativa agli eventi che saranno dedicati a Poe in occasione del bicentenario della sua nascita.

Concorsi sul Bicentenario

  1. Concorso di illustrazione Una matita per Poe: concorso nazionale a premi per illustratori non professionisti
  2. Francesca Savarino – Illustratrice: vincitrice del concorso Una matita per Poe

Mobile Sliding Menu